“Siamo pienamente consapevoli dei disagi e delle lamentele dei parenti dei defunti. Proprio nei giorni scorsi al comune di Salerno si è svolta una riunione per stabilire gli interventi necessari per fare il punto di quanto deve essere fatto per la messa in sicurezza nell’area del cimitero di Salerno, l’ipogeo sinistro , con oltre 400 loculi dove insiste il rischio di caduta dei marmi e calcinacci”.
Lo ha detto stamani Mariano Mucio , presidente di Sistemi Salerno Servizi Utility, la società in house che si occupa della gestione operativa dei servizi cimiteriali che abbiamo interpellato proprio per avere chiarimenti in merito a quanto denunciato da alcune persone concessionarie dei loculi del cimitero che da tempo sono impossibilitati a recarsi dai propri cari .
“La sicurezza dell’area è la nostra priorità e, nelle prossime settimane, avvieremo un primo intervento di messa in sicurezza per evitare ulteriori rischi.”
Il primo intervento, che riguarda la messa in sicurezza delle aree comuni del cimitero, sarà seguito da un passo più complesso: individuare i concessionari degli oltre 400 loculi, alcuni dei quali da tempo sono irreperibili. Si punta a rintracciare i familiari e sensibilizzarli sull’importanza di intervenire sulle singole lapidi. Ma se ciò non dovesse accadere si procederà con un’ apposita ordinanza che, se dopo un periodo di tempo stabilito dalla legge non si trovano eredi in vita, i resti vengono spostati nell’ossario comunale, con la liberazione dei loculi.


