CRESCITA E FIDUCIA, LA BANCA MONTE PRUNO GUARDA AVANTI –

Uniti nei valori, forti nel futuro. La Banca Monte Pruno continua a crescere e rafforzare la sua presenza sul territorio, allargando i confini operativi e confermando numeri in costante aumento.

Il 2025 segna un nuovo passo avanti per l’istituto di credito cooperativo, che nel primo semestre registra performance positive sia sul piano economico che su quello finanziario.

Sul fronte economico, la raccolta complessiva supera 1 miliardo e 327 milioni di euro, in crescita di 60 milioni rispetto al semestre precedente. I finanziamenti alla clientela segnano un +27%, confermando l’impegno concreto verso famiglie e imprese.

Margine di interesse e commissioni nette crescono del 6%, mentre l’utile netto semestrale sfiora i 3,1 milioni di euro, +11% rispetto al 2024. Indicatori che portano il CET 1 al 20,5%, a conferma della solidità dell’istituto come ha dichiarato ai nostri microfoni il Direttore  Generale della Banca Monte pruno Cono Federico

Accanto ai risultati di bilancio, la vera novità riguarda l’ampliamento della competenza territoriale: sei nuovi Comuni entrano nell’area operativa – tra cui Nocera Inferiore, Pagani e Ravello – portando il bacino di riferimento oltre quota 800mila unità.

Un’espansione che consolida la presenza della Monte Pruno in oltre 100 Comuni tra Campania e Basilicata, con l’Agro-Nocerino Sarnese e parte della Costiera Amalfitana al centro delle prossime strategie. Soddisfazione è stata espressa dal Presidente Michele Albanese e dal Direttore Generale Cono Federico, che guardano già alla nuova filiale di Nocera Inferiore, pronta a diventare punto di riferimento in un’area dalle grandi potenzialità.

Autore dell'articolo: Barbara Albero