Procede a ritmo sostenuto il montaggio delle Luci d’Artista a Salerno. Le squadre della Sim Luce, società vincitrice del bando, hanno già completato le prime installazioni nella zona di Mercatello, raggiungendo rapidamente anche il quartiere Torrione. L’atmosfera natalizia in città si respira in anticipo, con grande curiosità per la 20ª edizione della kermesse luminosa che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutta Italia. Tra le novità annunciate per l’edizione 2025/2026 dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, spiccano l’installazione “Le stelle stanno a guardare” in piazza Flavio Gioia e un nuovo giardino preistorico nella Villa Comunale, animato da creature luminose ispirate al mondo dei dinosauri.
Tuttavia, mentre la città si prepara a brillare di luci, si riaccende anche la polemica sulla sicurezza urbana. Il consigliere comunale e capogruppo di Oltre, Donato Pessolano, ha sollevato dure critiche nei confronti dell’amministrazione comunale, accusata di dare priorità agli eventi turistici rispetto a problemi quotidiani e urgenti come la sicurezza dei cittadini.
Tante riunioni ma pochi fatti concreti , afferma Pessolano. La sicurezza a Salerno sembra essere ormai un optional. Mentre il montaggio delle Luci d’Artista parte in anticipo rispetto agli anni passati, resta ancora lettera morta il programma di implementazione della videosorveglianza nei quartieri.
Il consigliere fa riferimento, tra le altre cose, alla sparatoria avvenuta lunedì scorso nel centro storico, definendola “emblematica di una situazione fuori controllo”. E aggiunge: Le attività commerciali sono ormai sotto attacco da parte della microcriminalità, con furti e rapine all’ordine del giorno. In questo contesto, la priorità della nostra amministrazione appare distorta: si accelera per accendere le luci, ma si resta al buio sulle vere urgenze dei cittadini. Un’amministrazione seria ha concluso Pessolano in una nota avrebbe dato la stessa celerità al piano sicurezza come ha fatto per le Luci d’Artista. Ma purtroppo, di una gestione seria, questa città sente la mancanza da troppo tempo.

