REVOCATI GLI ARRESTI DOMICILIARI ALL’EX SINDACO FRANCO ALFIERI, SOLO UN LIEVE SCONTO –

Nuovo capitolo nell’inchiesta sui presunti appalti pilotati a Capaccio Paestum. A quasi un anno dagli arresti, arriva la decisione del presidente del Tribunale di Vallo della Lucania, Vincenzo Pellegrino, che con il parere favorevole della Procura,  ha disposto la revoca degli arresti domiciliari per due degli indagati principali.

Si tratta di Franco Alfieri, ex sindaco del comune di Capaccio Paestum, e di Vittorio De Rosa, imprenditore e titolare della Dervit, azienda coinvolta nella vicenda.

Per entrambi è stato imposto l’obbligo di dimora nel proprio comune di residenza, ma solo De Rosa torna completamente in libertà. Franco Alfieri, infatti, resta ai domiciliari per via di una seconda indagine ancora in corso.

La decisione arriva a pochi giorni dall’apertura del processo penale, cominciato il 25 settembre scorso, e segna una svolta significativa nell’inchiesta, che vede coinvolti amministratori e imprenditori per presunte irregolarità negli appalti pubblici. Gli arresti risalgono al 3 ottobre del 2024.

Intanto la magistratura prosegue il lavoro per far luce su un sistema che, secondo gli inquirenti, avrebbe condizionato gare e affidamenti nel comune di Capaccio Paestum.

Autore dell'articolo: Barbara Albero