IO NON RISCHIO, DOMANI IN PIAZZA GLI INFOPOINT

Domani, domenica 5 ottobre, torna anche in Campania la campagna nazionale della Protezione Civile “Io Non Rischio”, dedicata alla diffusione delle buone pratiche per ridurre i rischi legati a eventi naturali come terremoti, alluvioni ed eruzioni vulcaniche.

In provincia di Salerno, saranno due i comuni coinvolti: Mercato San Severino, dove i volontari della Protezione Civile allestiranno un InfoPoint in Piazza Ettore Imperio dalle 9 alle 12, e San Marzano sul Sarno, con un punto informativo attivo in Piazza Umberto I dalle 8:30 alle 13.

I gazebo gialli della campagna saranno animati da volontari formati, pronti a rispondere alle domande dei cittadini e a distribuire materiale informativo per promuovere una cultura della prevenzione e della consapevolezza del rischio.

L’iniziativa si inserisce nel calendario della Settimana della Protezione Civile, che in Campania durerà ben 12 giorni, con un fitto programma di esercitazioni, open day e workshop in tutte le province.

A supporto della campagna, nei Campi Flegrei verranno diffusi anche materiali informativi sul bradisismo e sul rischio vulcanico, elaborati dalla Regione Campania e dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile.

E proprio per rafforzare la prevenzione, a Salerno è in programma un’importante esercitazione sismica: si chiama “Exe – Salerno non trema” e si svolgerà venerdì 17 ottobre a partire dalle 9:30, nell’area dello Stadio Vestuti.

La presentazione ufficiale dell’iniziativa è prevista per lunedì 6 ottobre, alle 10:30, nella Sala del Gonfalone di Palazzo di Città.

L’esercitazione, organizzata dal Comune di Salerno insieme alla Regione Campania, riguarderà uno scenario sismico con area di interesse presso lo Stadio Vestuti e punta a testare il sistema di risposta locale in caso di terremoto e migliorare il coordinamento tra le diverse componenti della Protezione Civile.

Autore dell'articolo: Barbara Albero