Terremoti, alluvioni, incendi, eruzioni: quando la natura colpisce, non c’è tempo per improvvisare. L’Italia è uno dei Paesi più fragili d’Europa, tra zone sismiche, vulcani attivi e rischi idrogeologici. la natura non dà preavviso, ma la prevenzione può salvare vite. L’Italia, per la sua posizione geografica, è uno dei Paesi più esposti ai rischi naturali del Mediterraneo. Non è possibile prevedere con certezza dove e quando si verificherà il prossimo terremoto, ma conoscere i comportamenti corretti e testare la macchina dei soccorsi è fondamentale per ridurre i danni e garantire sicurezza.
È con questo spirito che Salerno si prepara a vivere “Exe – Salerno non trema”, la grande esercitazione di protezione civile in programma venerdì 17 ottobre alle 9.30. Questa mattina, nella Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’esercitazione, promossa dal Comune di Salerno che rientra tra gli appuntamenti della VII Edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, organizzata dal Dipartimento nazionale e dalla Regione Campania, con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e creare comunità più resilienti.
Lo scenario ipotizzato sarà quello di un evento sismico con area di interesse presso lo Stadio Vestuti. L’esercitazione avrà la finalità di testare la risposta operativa del Servizio Comunale di Protezione Civile e verificare il coordinamento con tutte le strutture e componenti coinvolte nel sistema. Un banco di prova concreto per valutare tempi, procedure e capacità di reazione in caso di emergenza.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, l’assessore alla Sicurezza, Trasparenza, Polizia Locale e Protezione Civile, Claudio Tringali, e la dirigente della Protezione Civile della Regione Campania, Claudia Campobasso. Presenti anche il comandante della Polizia Municipale di Salerno Rosario Battipaglia , la dottoressa Antonella Maisto della direzione medica del Ruggi, i rappresentanti degli enti e delle strutture operative che prenderanno parte all’iniziativa.
“Exe– Salerno non trema” non è solo un’esercitazione, ma un investimento in consapevolezza: perché conoscere i rischi, saper reagire e collaborare con le istituzioni significa proteggere se stessi e la propria comunità.

