UROLOGIA AL FUCITO DI MERCATO SAN SEVERINO, SOMMA: IL DG RISPETTA IMPEGNI

Dopo dieci lunghi mesi di silenzio nei corridoi del reparto, si riattiva il reparto di Urologia dell’ospedale Gaetano Fucito di Mercato San Severino. Il presidio torna a essere operativo con una dotazione tecnologica all’avanguardia e un team guidato dal professor Paolo Verze, pronto a rispondere ai bisogni dei cittadini.

Una riapertura attesa, che il Direttore Generale del Ruggi d’Aragona, Ciro Verdoliva, ha definito «un passo importante per garantire continuità assistenziale e qualità delle cure». Un impegno mantenuto, dunque, che rientra nella roadmap condivisa con il sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, che commenta: «È un bel segnale, arrivato in tempi rapidi. Un ringraziamento a Verdoliva per la sensibilità dimostrata: questo è un punto di partenza per l’attuazione concreta del piano di rilancio del nostro ospedale».

Il reparto, riapre con 7 posti letto ordinari e 2 per il Day Surgery, si propone come un polo d’eccellenza per il trattamento delle patologie urologiche. Dotato di strumentazioni di ultima generazione, può oggi affrontare efficacemente tumori vescicali e iperplasia prostatica con tecniche endoscopiche avanzate (TUR-V e TUR-P), e trattare i calcoli urinari con il modernissimo litotritore extracorporeo (ESWL) e un potente laser ad olmio, in grado di intervenire sia sui calcoli renali che uretrali.

Il professor Verze guarda avanti: «L’obiettivo è creare una piena integrazione con la Clinica Urologica del Ruggi, specializzata nella chirurgia oncologica maggiore, in particolare quella mini-invasiva robot-assistita. Insieme possiamo ampliare e differenziare l’offerta, migliorando l’efficienza del dipartimento e riducendo i tempi di attesa».

La riattivazione dell’Urologia non è un caso isolato, ma il primo tassello di un più ampio disegno. In agenda: l’attivazione dell’articolo 23 per la Medicina Generale, due nuovi posti in day hospital per Pneumologia, l’implementazione dell’ambulatorio di Ortopedia al servizio del Pronto Soccorso, sette nuovi posti in Gastroenterologia e la ristrutturazione delle sale operatorie.

«Auguro buon lavoro al nuovo direttore Paolo Verze ha detto il sindaco di Mercato San Severino Antonio Somma  ribadendo il suo impegno a vigilare affinché ogni punto del cronoprogramma venga attuato. La sanità pubblica va tutelata e rafforzata, e oggi abbiamo fatto un passo nella direzione giusta».

Autore dell'articolo: Barbara Albero