TASSISTI: “BASTA ABUSIVI E AGGRESSIONI, PIÙ CONTROLLI”. APPELLO AL PREFETTO DI SALERNO –

Minacciati dai clienti per vari motivi, ogni notte, i tassisti di Salerno rischiano per garantire un servizio pubblico essenziale, ma chi garantisce la sicurezza. Di giorno gli abusivi, di notte anche i malintenzionati. Non possiamo più aspettare.

La categoria dei tassisti di Salerno del Trasporto Pubblico da Piazza-Taxi della città di Salerno e del Bacino Taxi dell’Aeroporto Costa D’Amalfi e del Cilento lancia un appello al prefetto di Salerno: “Convocate un tavolo per la sicurezza”.

La richiesta, firmata dal presidente della CO.TA.SA. s.c.r.l. C.L.A.A.I.-TAXI-SALERNO Gaetano Ricco e inviata anche a Carabinieri, Polizia di Stato,  Polizia Municipale , al Sindaco di Salerno e al  Presidente Provincia di Salerno Vincenzo Napoli , all’assessore al commercio Dario Loffredo e Gesac, nasce da una situazione ormai definita “insostenibile”.

Al centro delle preoccupazioni, due emergenze: l’abusivismo dilagante, con operatori  mascherati da NCC, noleggio con conducente o non autorizzati che prelevano clienti in città e all’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, senza alcun controllo da parte delle Forze dell’ordine, e la mancanza di tutela per i tassisti, spesso vittime di aggressioni, mancati pagamenti e situazioni di rischio, soprattutto durante i turni notturni.

“Accade sempre più spesso – ha scritto il presidente  Gaetano Ricco – che i clienti usufruiscano del servizio e poi si diano alla fuga senza pagare, o che i tassisti vengano coinvolti in giri pericolosi in zone borderline”.

I racconti dei colleghi, una cinquantina quanti operano nella città di Salerno di cui quattro donne,  tante volte, sono pieni di particolari raccapriccianti, che ci lasciano una forte interrogazione, ma perché una persona che svolge il Servizio Taxi, peraltro in un orario dove non esiste un Servizio Pubblico di linea, zero assoluto, deve subire tutto ciò?

La categoria chiede interventi urgenti: più controlli da parte delle forze dell’ordine  soprattutto di notte, nei pressi della stazione ferroviaria e nelle aree più sensibili, e un impegno concreto per contrastare l’abusivismo e garantire la sicurezza del servizio pubblico da piazza.

“Non possiamo essere obbligati a trasportare delinquenti senza alcuna tutela, denuncia Ricco nella richiesta al prefetto di Salerno Francesco Esposito di convocazione di un tavolo per la sicurezza dei tassisti  . Se le cose non cambiano, sarà difficile continuare a garantire il servizio notturno”.

Autore dell'articolo: Barbara Albero