È ancora ben visibile, dall’androne del palazzo, il punto in cui erano in corso i lavori nello stabile di Piazza Ippolito di Pastina 3, a Salerno, dove ieri pomeriggio si è verificato il crollo parziale di una rampa di scala.
L’intervento riguardava il taglio di una parte della scalinata per ricavare spazio utile all’installazione di un nuovo ascensore. Durante le operazioni, una porzione della scala tra il primo e il secondo piano proprio nel momento in cui gli operai stavano effettuando un taglio per ridurre la scalinata e creare spazio per un nuovo ascensore ha ceduto, provocando anche il ferimento di un operaio al lavoro.
L’uomo è stato soccorso dal 118 e trasportato in ospedale. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco del comando provinciale di Salerno, insieme alla polizia municipale e ai tecnici del Comune e dell’Acer. Grande paura tra i residenti delle dieci famiglie che vivono nella palazzina, rimaste per ore all’esterno in attesa delle verifiche di sicurezza.
Per ore le dieci famiglie residenti sono rimaste in strada, tra paura e incredulità, in attesa del via libera per poter rientrare nelle proprie abitazioni. Solo nella tarda serata, dopo un accurato sopralluogo dei tecnici del Comune e dell’Acer, è stato possibile trascorrere la notte all’interno dello stabile.
L’edificio è stato monitorato per tutta la notte. Questa mattina una squadra dei caschi rossi era ancora sul posto per completare le operazioni di messa in sicurezza, come ha spiegato ai nostri microfoni il responsabile del servizio di guardia dei Vigili del Fuoco, del comando Provinciale di Salerno.

