EX CAVA D’AGOSTINO, IL NUOVO PARCO PRONTO PER L’ESTATE 2026: STAMANI SOPRALLUOGO NEL CANTIERE –

Si accorciano sempre piu’ i tempi per la fase finale dei lavori prevista per l’estate 2026 per la Riqualificazione area di cava ex D’Agostino che si trasforma in un polmone verde nel cuore della parte collinare di Salerno. Il cantiere avanza e prende forma una nuova visione dell’l’ex cava D’Agostino che sarà un parco naturalistico d’eccellenza, un’oasi attrezzata dove natura, sport e tempo libero saranno in perfetto equilibrio.

Questa mattina, il sindaco Vincenzo Napoli e l’assessore Dario Loffredo e l’assessore Massimiliano Natella consigliere comunale Fabio Polverino hanno effettuato un sopralluogo nell’area, accompagnati dai tecnici comunali e dai responsabili del progetto,  dove si lavora senza sosta alla realizzazione di un progetto ambizioso da oltre 28 milioni di euro, finanziato con fondi PNRR e regionali. Proprio nei giorni scorsi con le nostre telecamere avevamo seguito da  vicino l’avanzamento dei lavori.

Una cava abbandonata che si  sta trasformando  in un’oasi verde alle porte della città. Il progetto prevede una serie di opere che rivoluzioneranno completamente l’ex cava, trasformandola in un parco naturalistico multifunzionale.

In fase di realizzazione : opere di terrazzamento e ingegneria naturalistica per la stabilizzazione del terreno e il corretto deflusso delle acque, un lago centrale con passeggiata panoramica, deck galleggiante e chiosco, un campo da rugby e una pista di atletica, con tribune e palestra, una rete di sentieri in terra battuta, campetti di basket e padel, un’area giochi per bambini e un punto ristoro, e un’area parcheggio funzionale e integrata nel paesaggio.

“Qui nascerà un luogo di aggregazione, sport, natura e relax per tutta la città. È una sfida importante, ma i lavori procedono spediti.”  Hanno dichiarato l’ Assessore Comunale Urbanistica e Lavori Pubblici Dario Loffredo e l’assessore all’Ambiente Massimiliano Natella.

Autore dell'articolo: Barbara Albero