COPPA DAVIS FINALS 2025: L’ITALIA SENZA SINNER PRONTA ALLA SFIDA DI BOLOGNA

Dal 18 al 23 novembre BolognaFiere ospiterà la Davis Cup Final 8 2025, evento che riporterà la grande Coppa del tennis mondiale in Italia. Il Team Italia by Lavoropiù, guidato da Filippo Volandri, proverà a difendere il doppio titolo conquistato a Malaga. Gli azzurri scenderanno in campo alla SuperTennis Arena con una formazione collaudata e un obiettivo chiaro: continuare a scrivere la storia recente del tennis italiano.

La Davis Cup 2025 mostra un quadro di equilibrio ai vertici, come sottolineato dalle quote tennis che vedono la Spagna leggermente in vantaggio a 1.85 per l’accesso alla finalissima. Subito dietro c’è l’Italia a quota 2.00, seguita da Francia (2.50) e Germania (3.50) insieme alla Repubblica Ceca (3.5). Più staccate Belgio (7.00), Argentina (11.00) e Austria (16.00). L’Italia dunque, che arriva dalla doppietta di successi nella competizione, è tra le prime due forze del torneo, a conferma del valore complessivo del gruppo, anche senza Jannik Sinner, assente per questa edizione. Il quintetto formato da Musetti, Cobolli, Berrettini, Bolelli e Vavassori potrà contare su esperienza, solidità nei doppi e la spinta del pubblico di casa.

Nel presentare i convocati, Filippo Volandri ha ribadito quanto la forza del gruppo sia la chiave dei successi recenti: “Con i nostri ragazzi abbiamo costruito le vittorie sulla fiducia e sullo spirito di squadra. Anche senza Sinner, sono certo che il gruppo si ritroverà a Bologna con motivazione e convinzione”. Una visione condivisa dal presidente Angelo Binaghi, che ha sottolineato come la scelta di Jannik sia dettata da esigenze personali dopo una stagione intensa, ma che il legame con la Nazionale resti intatto.

Il cammino azzurro inizierà mercoledì 19 novembre alle ore 16 contro l’Austria, avversario insidioso ma alla portata. In caso di successo, l’Italia affronterà la vincente tra Francia e Belgio in semifinale. Sul fronte opposto del tabellone, la Spagna debutterà contro la Repubblica Ceca, mentre Argentina e Germania si contenderanno l’altro posto tra le migliori quattro. Il calendario fitto e il livello dei partecipanti rendono questa Final 8 una delle più competitive di sempre, con tante nazionali in grado di ambire al trofeo.

La Coppa Davis Finals 2025 sarà visibile in chiaro su SuperTennis (canale 64) e su SuperTennis Plus, con tutti i match trasmessi anche in streaming su SuperTenniX. In caso di qualificazione dell’Italia alle fasi finali, sarà anche Rai1 a trasmettere in diretta gli incontri decisivi. I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale e su TicketOne, con sconti riservati ai tesserati FITP. Bologna è pronta a diventare il cuore pulsante del tennis mondiale, per un’edizione che promette emozioni, passione e grandi sfide in chiave azzurra.

Autore dell'articolo: Redazione