Nella 5^ giornata del massimo campionato di futsal, Sporting Sala Consilina e Active Network regalano una sfida tra le più intense di questo inizio di stagione, giocata a livelli davvero elevati, talvolta anche un po’ accesi,
La gara del Pala San Rufo finisce con il risultato di 3-3.

LA CRONACA – Gara iniziata senza sussulti, ad eccezione di una leggerezza difensiva dello Sporting nella quale per poco non ne approfitta Block. Ma alla prima vera occasione il Sala la sblocca: lancio con le mani millimetrico di Fiuza per la deviazione di testa di Arillo che la piazza all’angolo basso alla sinistra di Perez per l’1-0 al 3’45”. Al 5’ Rossetti preferisce la soluzione personale in ripartenza invece di appoggiare a Fellipe Mello che aveva seguito l’azione; al 6’12” Perez si esalta sulla giocata sotto misura di Rossetti, evitando il raddoppio salese. Ma all’8’23” l’Active Network pareggia con Block, che sugli sviluppi di una rimessa laterale beffa Fiuza con un destro improvviso. Fiuza poi si riscatta chiudendo lo specchio della porta proprio all’attaccante viterbese.
9’19” incredibile parata di Fiuza che sventa con la coscia il tocco ravvicinato di Degan al termine di un’azione confusa in area spese; poi è Pina a impegnare ancora il portiere di casa con una fucilata su punizione. Fiuza sale in cattedra al 10’10” opponendosi a Pina liberatosi al limite dell’area. Sala in difficoltà, Conde chiama giustamente il timeout. Ma al 10’50” Arillo si vede affibbiare il secondo giallo per un contrasto in scivolata con Curri giudicato non regolamentare dai direttori di gara che spediscono il bomber salese sotto la doccia. Active in superiorità, Fiuza dice no a Pina al 12’38” e respinge il successivo mancino di Cesaroni, consentendo al Sala di resistere con l’uomo in meno.
La partita è viva ma con poche occasioni: ci pensa Delmestre al 16’20” a scuotere Perez che si salva di piede; al 17’35” sassata al volo di Vidal fuori misura; ancora Delmestre in evidenza al 18’44”, sponda di Rossetti ma il sinistro dell’ex Altamarca non è fortunato. Il Sala chiude in crescendo il primo tempo: al 19’26” sempre Delmestre recupera un pallone destinato a uscire sul fondo e serve Vidal che viene atterrato da Perez, rigore che l’argentino trasforma spiazzando il portiere laziale per il 2-1 salese. A 5” dallo scadere lampo viterbese con il clamoroso palo centrato da Pina: Sala al riposo avanti per 2-1.
La ripresa si apre con l’incursione di Igor, che al 2’ chiama Perez alla respinta con il piede destro; al 3’23” è Pina a sparare di poco fuori da buona posizione. Al 5’06” un’altra bella giocata di Rossetti, che converge ma non inquadra la porta per pochi centimetri; al 7’34” ci prova Carducci col suo sinistro ma Perez fa buona guardia sul primo palo. Perez è miracoloso all’8’, sventando il 3-1 salese sulla conclusione ravvicinata di Diaz liberato da Delmestre.
10’13”: destro di Pina, Fiuza risponde presente; sugli sviluppi dell’angolo, Degan entra in area ma calcia scoordinato e l’azione del possibile 2-2 sfuma. Ma non sbaglia Vidal all’11’02”, che sfrutta il passaggio di Igor direttamente dalla linea laterale per appoggiare alle spalle di Perez; palla centrata, Pina per Degan che beffa Fiuza per il 2-3 all’11’15”. Si riparte: Rossetti scalda le mani di Perez che devia oltre la traversa. Fiuza strepitoso all’11’42” sul tocco ravvicinato ancora di Degan, Perez non si fa sorprendere sulla conclusione di Carducci. Al 14’ Fatiguso lancia il pallone verso l’arbitro in maniera considerata fallosa e si prende anche lui il cartellino rosso privando Conde di un’altra rotazione per affrontare i minuti finali.
Al 15’25” ci mette una pezza respingendo il sinistro di Vidal imbeccato da Delmestre. Al 15’56” Perez si ripete su Vidal innescando la ripartenza di Pina che taglia per l’accorrente Cesaroni, il suo sinistro gonfia la rete del Sala ed è il 3-3. Ci riprova Delmestre al 17’10”, ma il suo diagonale lambisce il montante. Conde mette Diaz quinto di movimento a due minuti dalla sirena, per provare a vincerla, ma il lungo possesso palla non porta a nulla. La squadra di Monsignori si difende bene e si porta a casa un buon 3-3.
Al Sala Consilina non riesce l’aggancio alla Feldi Eboli capolista e a riposo in questa quinta giornata.

