I Carabinieri del Nucleo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo disposto dal gip di Vallo della Lucania su richiesta della Procura, nei confronti di dodici persone indagate per presunti reati edilizi, paesaggistici e urbanistici.
Il provvedimento riguarda una lottizzazione abusiva in località Annunziata di Castellabate, su un’area di circa 10mila metri quadrati all’interno del Parco e in zona sottoposta a vincolo paesaggistico. Nell’area sono stati sequestrati dieci fabbricati, sei dei quali già preesistenti, ma oggetto di demolizione e ricostruzione mentre altri risultano allo stato grezzo o in corso di realizzazione.
Secondo gli investigatori, gli indagati avrebbero frazionato il terreno agricolo per destinarlo a scopi edificatori, realizzando manufatti abitativi con permessi di costruire ritenuti illegittimi e interventi in difformità dai titoli autorizzativi, comportando aumenti di volumetria e spostamenti dell’area di sedime originaria.
Le opere hanno determinato una trasformazione urbanistica e paesaggistica dell’area, priva di opere di urbanizzazione e in contrasto con la vocazione rurale del territorio.

