Si è concluso ieri, con un’esercitazione spettacolare nei cieli del Vallo di Diano, il primo corso DOS – Direttori delle Operazioni di Spegnimento – organizzato in Campania per i Vigili del Fuoco. Quindici giorni di formazione intensa, conclusi con una prova pratica presso l’aviosuperficie di Teggiano, lunga 999 metri, dove l’impegno e la professionalità dei neo direttori si sono misurati con la realtà operativa.
Per la giornata finale, a rendere ancora più realistica la simulazione, sono entrati in azione il Canadair 31 e l’elicottero VVF Drago 59. Sotto l’attenta supervisione dei formatori nazionali dei “caschi rossi”, i Capi Reparto Michele Vitone e Gerardo Genovese e del personale dell’Aeronautica Militare, il Tenente Stefano D’Amico e il Maresciallo di Seconda classe Salvatore Maraniello, i mezzi aerei hanno effettuato una serie di lanci d’acqua: il Canadair caricando al largo di Agropoli, l’elicottero attingendo da una vasca AIB installata appositamente a monte dell’aviosuperficie.
L’esercitazione ha rappresentato non solo un banco di prova tecnico, ma anche un momento di grande orgoglio per la Direzione Regionale Campania dei Vigili del Fuoco, che con la promozione dei nuovi DOS incrementa di 19 unità la propria capacità operativa nella gestione degli incendi boschivi, un’emergenza che ogni anno mette a dura prova il territorio regionale e non solo.
Una giornata di addestramento, di impegno e passione, la testimonianza del lavoro quotidiano, dove dietro ogni intervento antincendio, prima ancora dei mezzi e delle tecnologie, ci sono di donne e uomini in divisa, uniti dal coraggio e dalla responsabilità di proteggere la vita e la sicurezza di tutti.

