Ha scelto la postazione dei locali dove è raffigurata la Chiesa di Sant’Agostino come riparo notturno. Una persona senza fissa dimora da tempo trascorre qui le sue notti, dopo aver realizzato un giaciglio di fortuna con cartoni e teli fissati con dei fili, trasformando questo angolo della passeggiata di Piazza della libertà a pochi passi dalla stazione marittima in una sorta di alloggio improvvisato.Le immagini, registrate questa mattina, raccontano però più di molte parole, la condizione di chi vive ai margini.
La situazione è diventata evidente dopo la foto circolata ieri pubblicata sui social che mostrava sul corrimano della balconata della passeggiata del sottopiazza della Libertà indumenti stesi: calzini, maglie, il bucato di chi non ha una casa.
Un’immagine che stride con quella dell’orizzonte sul mare, dove attraccano le grandi navi da crociera e dove il nuovo waterfront mostra il volto più moderno e scintillante della città che si appresta a vivere anche con l’evento delle luci d’artista il percorso innovativo per l’edizione 2025/2026 dell’acquario musicale, il pentagramma luminoso con pesciolini colorati che rappresentano le note musicali.
Due realtà che convivono a pochi metri di distanza: il lusso da un lato, la fragilità dall’altro.
Non si tratta di un caso isolato, ma di una condizione che riguarda più persone, spesso invisibili che negli ultimi tempi vengono intercettati sul territorio. Probabilmente sarà un caso ma la persona che dorme qui da tempo, che ci hanno riferito pare sia una donna probabilmente ha voluto affidarsi all’immagine che raffigura Sant’Agostino che afferma che Dio ha creato i ricchi affinché trovino aiuto nei poveri e i poveri per mettere alla prova i ricchi.
In questi pochi metri quadrati di cartone , infatti sotto Sant’Agostino dove il risveglio è accompagnato da numerose imbarcazioni di lusso, c’è l’altra faccia della medaglia, che sicuramente ricorda che dietro le immagini del turismo e dello sviluppo urbano ci sono storie che chiedono ascolto, risposte e dignità. Perché in una città davvero giusta, nessuno dovrebbe dormire in strada.

