LUCI D’ARTISTA, DAL 14 NOVEMBRE AL 1 FEBBRAIO: INAGURAZIONE CON IL PRESIDENTE DE LUCA

Si spegneranno il 1 febbraio le Luci d’Artista edizione 2025- 2026, la 20ª per l’evento che rappresenta il clou delle iniziative con le quali la città di Salerno attira visitatori durante il periodo natalizio. Tante le novità sul percorso illumino tecnico che avrà onde azzurre su Corso Vittorio Emanuele per ricordare il movimento del mare, matite che sorvoleranno la testa in piazza Sant’Agostino, creature preistoriche nella villa comunale e note musicali con i pesci nel sotto Piazza della Concordia. Con una nota ufficiale del Comune di Salerno è stata ufficializzata anche l’inaugurazione che avverrà presso la villa comunale di Salerno venerdì 14 novembre alle ore 17:30. Confermata la partecipazione del presidente della regione Campania Vincenzo De Luca, il papà delle Luci d’Artista che, prima di lasciare la guida della regione Campania, ha già assicurato il finanziamento all’evento per il prossimo anno. Dopo l’accensione nella villa comunale, come da tradizione la passeggiata proseguirà alla scoperta del percorso illumino tecnico per il centro storico fino a Piazza Flavio Gioia. Ma ci sarà anche un secondo passaggio a Pastena in piazza caduti di Brescia. Contemporaneamente all’apertura di Luci d’Artista, ci sarà un parallelo programma musicale. Il teatro municipale Giuseppe Verdi proporrà, infatti, durante i vari momenti inaugurali, delle esibizioni musicali con il coro di voci bianche ed un coro Gospel. Intanto arrivano novità anche sul fronte della viabilità. Quest’anno non sarà infatti consentita la sosta dei pullman nei pressi della villa comunale del teatro Verdi. Tutti gli autobus turistici dovranno utilizzare l’area del Parco del Mercatello per la sosta. Trenitalia invece ha confermato come per le edizioni precedenti è un potenziamento delle corse della metropolitana che saranno 18 in più al giorno.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro