PREVENZIONE IN PIAZZA, SALERNO RISPONDE ALL’APPELLO DELLA FONDAZIONE VERRENGIA –

Le persone avvertono la necessità di prendersi cura di sè , ma troppo spesso i costi le allontanano dalla prevenzione. La conferma è arrivata questa mattina da Piazza Antonella Russo , nel cuore della zona orientale di Salerno, dove la prevenzione è tornata davvero alla portata di tutti. L’ampia piazza del Parco Arbostella, si è trasformata nel “Villaggio della Salute”: un presidio aperto, gratuito, dove centinaia di persone hanno potuto prendersi cura di sé senza barriere economiche.

Promossa dalla Fondazione Verrengia, in collaborazione con il Corpo di Soccorso Universo Humanitas e la Farmacia Ippocratica — con il patrocinio del Comune di Salerno, della Regione Campania e della Provincia — l’iniziativa ha richiamato già dal mattino un afflusso costante di cittadini.

A disposizione una rete di specialisti in ortopedia, osteopatia, dermatologia, cardiologia, nutrizione anche oncologica, ginecologia, urologia, chirurgia generale e proctologia. Presenti anche psicologi, logopedisti e professionisti impegnati in screening ed esami gratuiti: ecografie tiroidee e mammarie, check-up posturali, misurazione della pressione e controllo della glicemia.

Alle due giornate hanno aderito medici provenienti da strutture d’eccellenza come l’Istituto Nazionale dei Tumori “Pascale” di Napoli, la Casa di Cura Villa del Sole e la Casa di Cura Montevergine di Mercogliano. Le visite sono effettuate anche a bordo dell’unità mobile dell’Associazione Corpo di Soccorso Universo Humanitas, guidata da Roberto Schiavone di Favignana.

L’appuntamento si rinnova anche domani, dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 18:30, sempre in Piazza Antonella Russo. “La prevenzione è la forma più alta di cura e di rispetto verso sé stessi e verso la comunità”, ribadiscono il prof. Domenico Verrengia e il dott. Francesco Verrengia, fondatore e presidente della Fondazione Verrengia.

Autore dell'articolo: Barbara Albero