ASIA POP ILLUMINA L’ARBOSTELLA CON LE OPERE DEI GIOVANI DI “ACCENDI IL TUO FUTURO” –

Luci, colori e creatività giovanile hanno illuminato ieri sera il quartiere Arbostella di Salerno, dove è stata inaugurata la nuova esposizione luminosa ASIA POP, realizzata dai giovani coinvolti nel progetto “Accendi il tuo futuro”, promosso dalla Cooperativa Fili d’erba in collaborazione con il Settore Politiche Sociali del Comune di Salerno.

Nei giardini dell’Hub della Creatività e della Comunicazione Arbostella, in Viale Verdi, sono state presentate al pubblico le opere artistiche luminose ideate e costruite dai ragazzi salernitani: il Tempio, Torii, Totoro e il Dragone, installate negli spazi verdi, mentre La Lanterna, la Maschera di Kamado Tanjiro, Nigiri, il Cube di Madoka Magica, Maneki Neko e il Bicchiere di Nanà trovano posto sulle pareti interne della struttura. Creazioni originali, interamente prodotte a Salerno con materiali di eco-design.

La mostra, visitabile fino al 31 gennaio 2026, è il risultato di un percorso che quest’anno ha coinvolto anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini e dell’Istituto Comprensivo Monterisi ad Indirizzo Musicale. Gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato al contest di disegno ASIA POP, reinterpretando a modo loro i fenomeni culturali provenienti dall’Estremo Oriente: dalla musica agli anime, dal cibo alla letteratura. Alla progettazione di alcune opere hanno contribuito anche i giovani iscritti al Laboratorio di Illustrazione dell’Hub Arbostella.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Salerno, Paola De Roberto, la presidente della Cooperativa Fili d’erba, Dora Romano, rappresentanti dei due istituti scolastici, insegnanti, studenti e i giovani artisti del laboratorio.

Nell’ambito di Luci d’Artista, inoltre, tornano ad animare il centro cittadino anche diverse opere luminose realizzate negli anni scorsi nell’ambito del progetto “Accendi il tuo futuro”: installazioni collocate tra Via Arce, Via Fieravecchia e Via Velia, che arricchiscono il percorso luminoso della città.

Un’iniziativa che unisce creatività, partecipazione e inclusione, dando voce e luce ai talenti del territorio.

 

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero