FRANA IN VIA FRA’ GENEROSO, SENSO UNICO ALTERNATO E VIABILITÀ DINAMICA –

Potrebbe durare almeno una settimana la nuova viabilità a senso unico alternato istituita in un tratto di via Fra Generoso a Salerno, lungo la strada che dai vecchi caselli autostradali conduce alla diramazione per Vietri sul Mare e al Viadotto Gatto , dove il maltempo di ieri ha provocato uno smottamento e la caduta di alcune alberature. Gli operai sono al lavoro per l’abbattimento in sicurezza dei grossi fusti ormai privi di vita, resi instabili dai numerosi incendi che la scorsa estate hanno devastato la vegetazione e la parte alta della collina che sovrasta la strada.

Già ieri mattina erano intervenuti i Vigili del Fuoco di Salerno per la rimozione di due alberi finiti sulla sede stradale, ma poi nel pomeriggio con le forti raffiche di vento e la pioggia insistente la situazione è peggiorata rendendo necessario l’arrivo sul posto degli agenti della Polizia Municipale, dei tecnici comunali e della protezione civile con la chiusura immediata di un tratto di strada e l’attivazione del senso unico alternato gestito da impianto semaforico.

Le squadre procedono con un ritmo serrato anche con abbattimenti a caduta, mentre è stato ulteriormente messo in sicurezza il cantiere tramite il posizionamento di barriere New Jersey, necessarie per proteggere gli addetti durante le operazioni. Salvo ulteriori peggioramenti del meteo, saranno necessari almeno cinque o sei giorni per completare tutti gli interventi. Da una prima stima sarebbero numerosi gli alberi da abbattere per scongiurare ulteriori cadute e garantire sicurezza alla viabilità.

Per agevolare la circolazione, la Polizia Municipale di Salerno, su disposizione del comandante Rosario Battipaglia, ha predisposto una presenza fissa di agenti per garantire una viabilità dinamica, utile soprattutto nelle ore di punta e per favorire il passaggio dei mezzi pesanti diretti al porto. L’obiettivo è ridurre al minimo code e rallentamenti lungo un’arteria già fortemente stressata dal traffico commerciali.

La viabilità dinamica in prossimità del cantiere con la presenza di agenti della Polizia Municipale per regolare il flusso dei veicoli consentirà così di rimodulare i tempi di passaggio in base all’intensità del traffico, senza tener conto del timer dell’impianto semaforico.

Intanto, il dissesto idrogeologico continua a rappresentare una minaccia per via Fra Generoso, strada già duramente provata dagli incendi estivi e da frequenti fenomeni franosi.

Autore dell'articolo: Barbara Albero