I lavori di montaggio del grande albero di Natale in piazza Portanova sono stati sospesi questa mattina non per un intervento diretto della Polizia Municipale, ma per scelta dell’impresa incaricata, che ha deciso di interrompere le operazioni per ragioni di sicurezza.
È stato infatti chiarito che l’intervento degli agenti era legato alla richiesta di risolvere un alterco tra operatori e alcuni esercenti, relativo alla presenza di arredi esterni che impedivano agli operai di lavorare in condizioni adeguate.
La giornata di bel tempo e la forte presenza di visitatori e turisti sul corso Vittorio Emanuele hanno ulteriormente complicato la movimentazione dei mezzi dell’impresa. Da qui la decisione di rinviare i lavori a lunedì 1° dicembre, quando – in base all’ordinanza del settore Attività Produttive del Comune di Salerno – gli arredi presenti nell’area dovranno essere rimossi dagli esercenti che occupano il suolo pubblico in piazza Portanova.
Uno stop, dunque, dovuto a motivi di opportunità e sicurezza, tanto per gli operai quanto per i numerosi passanti.
L’intervento della Polizia Municipale, che ha attirato l’attenzione di curiosi, residenti e turisti, aveva inizialmente fatto pensare a un blocco imposto al montaggio dell’albero, che per ora ha raggiunto poco più di due metri ma che arriverà a circa 18 metri di altezza. Da vent’anni rappresenta una delle principali attrazioni delle festività salernitane.
L’installazione rientra nella ventesima edizione della celebre kermesse luminosa: sarà composta da 35.000 luci LED a basso consumo, alcune a intermittenza, e dovrebbe essere completata entro il giorno dell’Immacolata, data prevista per l’accensione ufficiale.
Maestoso e scenografico, l’albero di piazza Portanova è da sempre il cuore del Natale salernitano: punto di incontro per famiglie e turisti, set fotografico naturale e scenografia ideale per selfie, scatti e momenti di festa.
La priorità resta la sicurezza di lavoratori e cittadini: per questo il montaggio riprenderà lunedì, una volta liberata l’area dagli arredi esterni degli esercizi commerciali.

