PALLANUOTO A1, DISCO ROSSO PER LA RARI NANTES SALERNO A ROMA

Al Foro Italico sono i padroni di casa della Training Academy Olympic Roma a vincere il match contro la Rari Nantes Nuoto Salerno. 14-12 il finale del match. I giallorossi hanno sofferto nelle prime fasi di gioco il ritmo della formazione locale, costruendo poi una progressiva reazione nella parte finale della gara dove hanno provato ad accorciare le distanze. La squadra di mister Presciutti ha dovuto affrontare la partita con le assenze di peso di Alessio Privitera, Andrea Fortunato e Nello Milione. Da segnalare la prima convocazione in serie A1 del giovane Luca Murano, classe 2010.

Nel primo tempo l’Olympic parte forte con tre reti in sequenza (Vitale, Ciotti su rigore e Tartaro in superiorità). Parrilli sblocca la Rari ma De Robertis allunga. De Simone trova lo spazio giusto, seguito da Sifanno che capitalizza l’uomo in più. Nel finale è Stahor, sempre in superiorità numerica, a siglare il 5-3.

Nella seconda frazione di gioco Gallozzi apre il parziale sfruttando bene l’extra player, ma Ballarini ristabilisce il +2. De Freitas infila un preciso tiro da fuori sul successivo uomo in più, poi Mirarchi e Ciotti affondano il break romano. De Simone mantiene viva la Rari segnando il rigore del 7-5. Nel finale, Tartaro indirizza ancora la partita sul +3 per i capitolini: 9-6 all’intervallo lungo.

Nel terzo tempo De Simone sigla il terzo gol personale in superiorità numerica, ma la squadra di Fiorillo risponde con due gol in rapida successione, ancora in uomo in più (Tartaro e Stahor). Cianchetti porta i romani sul +4 (12-8), interrotto dal rigore di De Freitas, che non sbaglia: si va all’ultimo parziale sul 12-8.

Nella quarta ed ultima frazione di gioco Tartaro realizza il 13-8, ma la Rari reagisce con un sussulto di orgoglio: Pica segna dal secondo palo in superiorità. La spinta giallorossa continua con il mancino di De Freitas (tripletta), seguito dal bolide di Parrilli e dalla rete di Do Carmo da posizione centrale. Nel finale Vassallo si sposta in attacco, tenta la sortita offensiva, ma De Michelis respinge chiudendo definitivamente il match.

I ragazzi di Presciutti restano in ottava posizione con 13 punti.

Le parole del tecnico Christian Presciutti: “Abbiamo iniziato male, prendendo uno svantaggio di tre goal che ci siamo portati dietro per tutta la partita. Poi ci siamo sbloccati e mi è piaciuto l’atteggiamento che abbiamo avuto; con un po’ più di attenzione difensiva potevamo anche recuperarla. Usciamo da questa sconfitta ancora più consapevoli di noi e di dove dobbiamo crescere per portare a casa queste partite.”

Ora la Rari Nantes Nuoto Salerno si prepara a salutare la Piscina Vitale, che chiuderà per lavori dal 10 dicembre 2025. La squadra disputerà alla Vitale le ultime due gare casalinghe dell’anno: sabato 6 dicembre alle ore 16:00 contro l’AN Brescia e martedì 9 dicembre alle ore 15:30 contro la De Akker Bologna.
TRAINING ACADEMY OLYMPIC ROMA-RN NUOTO SALERNO 14-12 (5-3, 4-3, 3-2, 2-4)

TRAINING ACADEMY OLYMPIC ROMA: F. De Michelis, S. Ballarini 1, A. Vitale 2, M. Ciotti 2, L. Stahor 2, M. Leporale, G. Cianchetti 1, A. Nenni, C. Mirarchi 1, M. De Robertis 1, A. Tartaro 4, F. Patti, F. Giovannini, L. Cotugno, A. Barigelli Calcari. All.: Fiorillo

RN NUOTO SALERNO: A. Tortorella, F. Sifanno 1, A. De Simone 3, M. Fortunato, R. Agulha De Freitas 3, D. Gallozzi 1, M. De Feo, K. Araki, D. Do Carmo 1, G. Parrilli 2, L. Murano, D. Pica 1, G. Vassallo, A. Chianese, G. Pierno. All.: Presciutti

ARBITRO: Pinato e Mazzoccoli

NOTE: Vitale (O) è uscito per limite di falli nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Olympic 6/11 + 1 rigore, Salerno 4/14 + 2 rigori. Spettatori 200 circa.

Autore dell'articolo: Redazione