Rendere la città di Salerno davvero accessibile non è un costo, ma un investimento sul benessere collettivo, sull’accoglienza e sul futuro. Da questa visione nasce “Ruote e Passi per la Città, Tour Salerno Accessibile”, il nuovo progetto dedicato all’accessibilità urbana e culturale che mira a trasformare le norme in “usabilità”, ovvero la capacità reale di uno spazio di rispondere ai bisogni di ogni persona.
L’iniziativa, presentata nel giorno in cui si celebra la giornata internazionale delle persone con disabilità, realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Salerno (Assessorato alle Politiche Sociali e Assessorato al Turismo), della Provincia di Salerno, del gestore della Stazione Marittima Amalfi Coast Cruise Terminal e della UOSM (Unità Operativa di Salute Mentale dell’ASL), nasce dalla sinergia tra la Cooperativa Sociale “Laboratorio dei Pensieri Scomposti“ guidata da Umberto Flauto e il consigliere comunale di Salerno Gianluca Memoli.
“Ruote e Passi per la Città” propone un calendario di appuntamenti con itinerari completamente accessibili, alla scoperta dei luoghi storici, artistici e identitari di Salerno.
Un elemento distintivo del progetto è la collaborazione con la UOSM di Via Bastioni: alcune persone inserite nei programmi di salute mentale saranno formate per diventare accompagnatori e guide durante i tour. Un’opportunità di crescita personale e professionale che permette di creare un dialogo autentico tra fragilità, competenze e sensibilità diverse che coinvolgerà anche i crocieristi che saranno accolti alla stazione marittima. Tutti i dettagli del progetto sono stati illustrati questa mattina nel corso della conferenza stampa tenutasi nella Sala Giunta di Palazzo di Città.

