SANTA BARBARA, VIGILI DEL FUOCO IN FESTA AL COMANDO PROVINCIALE DI SALERNO –

Una giornata di festa e di tradizione quella di oggi  per i Caschi Rossi di Salerno, che questa mattina hanno celebrato Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, la santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c’è alcuna via di scampo.

Un momento solenne quello celebrato questa mattina presso la Sede Centrale del Comando provinciale di Salerno, ma anche l’occasione per ribadire l’impegno quotidiano di donne e uomini che garantiscono sicurezza e soccorso alla popolazione, spesso in condizioni estreme.

Alla celebrazione questa mattina con la consegna simbolica della Bandiera del Comando al picchetto rappresentativo, seguita dal passaggio in rassegna del personale ha preso parte con il Comandante Provinciale di Salerno l’ing Domenico De Pinto anche il Prefetto di Salerno, S.E. Francesco Esposito.

Momento particolarmente suggestivo, la cerimonia dell’Alzabandiera con la discesa del Tricolore dal castello di manovra, eseguita dal nucleo Speleo Alpino Fluviali, e la deposizione della corona al monumento dei Caduti: un gesto che richiama il sacrificio di chi ha perso la vita nel servizio alla comunità.

Nel corso della celebrazione  il Comandante provinciale Domenico De Pinto ha tracciato un bilancio degli ultimi mesi dal suo insediamento a Salerno ricordando l’importanza dell’azione dei Vigili del Fuoco nel contrasto agli incendi boschivi e ai rischi idrogeologici. Ha inoltre sottolineato l’incremento degli interventi di ricerca di persone disperse in provincia di Salerno, un’attività sempre più frequente e complessa che richiede preparazione tecnica di alto livello, attività ordinarie svolte ogni giorno, a prescindere dalla festività di Santa Barbara.

 

 

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero