Far crescere la ricerca, ma soprattutto far arrivare le cure dove servono davvero: nelle case dei pazienti ematologici. È questo l’obiettivo dell’AIL Salerno, che anche quest’anno torna nelle piazze con le tradizionali Stelle di Natale, simbolo di solidarietà e sostegno concreto alle persone affette da leucemie, linfomi e mieloma.
Fino a lunedì 8 dicembre nelle piazze di Salerno Città e degli oltre cento i punti solidali distribuiti in tutta la provincia di Salerno ci saranno gli stand dell’Ail con l’iniziativa che coinvolge volontari, cittadini e famiglie, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il ricavato delle Stelle di Natale sosterrà anche in questa occasione i progetti dell’Ail Salerno – Marco Tulimieri, guidata da Elvira Tulimieri.
Tra questi come ha rimarcato questa mattina ai nostri microfoni dalla postazione di Pastena, uno dei più importanti è “L’Ospedale a Casa”: un servizio che porta l’assistenza medico-infermieristica al domicilio dei pazienti dell’Azienda Ospedaliera Ruggi d’Aragona.Una vera rivoluzione nel campo dell’ematologia: prestazioni specialistiche direttamente a casa, con la stessa équipe che segue i pazienti in ospedale. Un modello che riduce gli accessi ambulatoriali, migliora la qualità della vita e alleggerisce il carico sulle famiglie.

