Al momento non c’è un’emergenza freddo e i dormitori della città di Salerno non registrano ancora il tutto esaurito. Tuttavia il Piano Freddo è pienamente operativo e pronto a sostenere le persone che dormono in strada e scelgono di essere accolte al riparo da freddo e pioggia. Anche quest’anno il Comune di Salerno, attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali e con il supporto dei volontari, della Caritas e delle associazioni del terzo settore, garantisce l’apertura e la gestione dei dormitori invernali dedicati alle persone senza dimora.
Attualmente, le persone che vivono in strada sono in larga parte individui con problemi di dipendenze, difficoltà di salute mentale o situazioni personali che li portano a rifiutare l’accesso ai dormitori ha dichiarato ai nostri microfoni l’assessore alle politiche sociali Paola de Roberto. Le unità di strada, che operano quotidianamente grazie alla rete di volontariato, monitorano costantemente il territorio per intercettare queste situazioni di vulnerabilità.
È attivo anche il numero verde 800200019, attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24, che risponde alle richieste di aiuto e segnala i casi più urgenti, offrendo supporto sia alle persone in difficoltà sia ai cittadini che desiderano segnalare situazioni critiche. Le parrocchie del territorio continuano a rappresentare un primo punto di contatto per chi vive condizioni di disagio.

