PALA “DI CONCILIO” DI AGROPOLI INAGIBILE. IL COMUNE ASSICURA TEMPI RAPIDI PER LA RIAPERTURA

Il Pala “Di Concilio” resta chiuso e inagibile, interessato dall’incendio  che ieri mattina ha colpito tetto e parquet. Il sindaco di Agropoli, Roberto Antonio Mutalipassi, dopo aver ringraziato i soccorritori, ha assicura tempi rapidi per la ricostruzione: “La priorità è riconsegnare l’impianto alla comunità in piena sicurezza.”

L’incendio è divampato poco dopo le 9, durante attività sportive giovanili. A notare per primi il fumo provenire dalla copertura sono stati gli atleti della Polisportiva Basket Agropoli, che insieme agli adulti presenti hanno immediatamente lanciato l’allarme e favorito una rapida evacuazione della struttura. Nessuna persona è rimasta ferita. Secondo una prima ricostruzione, il rogo sarebbe partito da un corto circuito ai pannelli fotovoltaici installati sul tetto. Le fiamme si sono propagate rapidamente alle travi in legno sottostanti, danneggiando anche parte del parquet. Polizia municipale e Protezione civile hanno chiuso via Taverne per facilitare le operazioni di emergenza.
La squadra dei Vigili del Fuoco di Agropoli, giunta per prima, ha richiesto rinforzi: squadre da Salerno, Vallo della Lucania ed Eboli sono intervenute con autoscale, autobotti e motoseghe. L’intervento è stato particolarmente complesso: i pannelli solari, completamente avvolti dalle fiamme, hanno generato una densa colonna di fumo nero. Per evitare ulteriori cortocircuiti, è stato necessario rimuovere l’intero impianto fotovoltaico. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono durate oltre quattro ore.

Il palazzetto è stato dichiarato inagibile. I danni principali riguardano la copertura, i pannelli solari e parte del parquet. La relazione tecnica dei Vigili del Fuoco chiarirà l’esatta dinamica dell’incendio e quantificherà i costi di ripristino. Il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi ha espresso sollievo per l’assenza di feriti e ringraziato i Vigili del Fuoco, la Protezione civile e la Polizia locale per il tempestivo intervento. Mutalipassi ha ricordato che solo pochi giorni fa la giunta aveva approvato lavori di manutenzione del palazzetto, tra cui la rimozione dei pannelli fotovoltaici e la realizzazione di una nuova copertura.
“Interverremo prontamente per restituire il Pala Di Concilio alla città nel più breve tempo possibile. La priorità è la sicurezza della comunità e dei tanti giovani che lo vivono ogni giorno”, ha dichiarato il sindaco. Terminata la messa in sicurezza, il Comune avvierà una valutazione tecnica completa dei danni e programmerà gli interventi necessari per il ripristino della struttura, molto utilizzata da società sportive e scuole del territorio.

Autore dell'articolo: Barbara Albero