È un racconto senza tempo che prende forma tra luci, silenzi e dettagli minuziosi, la XXXI Edizione della Mostra Presepiale “Città di Salerno”, organizzata dall’Associazione di Volontariato Missionario Tertio Millennio Adveniente, allestita presso il CRAL della Provincia di Salerno, in Piazza Matteotti, accanto alla Chiesa del Santissimo Crocifisso, nel cuore del Centro Storico
A Salerno il Natale rivive nei presepi, piccole opere d’arte capaci di custodire fede, tradizione e memoria. Mani esperte che hanno trasformato materiali naturali in scene di vita, dando voce a un sapere antico che resiste al tempo.
Personaggi, abiti e strutture sono interamente realizzati a mano e dipinti con estrema precisione. Presepi di varie dimensioni, frutto dell’abilità dei Maestri presepisti, testimoni di tradizioni e conoscenze: Aniello Tramontano di Nocera Superiore, Gilda Sabbato di San Cipriano Picentino, Giovanni De Chiara, Paolo Mariani, Mario Autorino e Paolo Visconti di Salerno, Rita Verdicchio di Benevento, oltre ai pugliesi Roberto Memmi, Roberta Esposito e Katia Luzio di Casarano, in provincia di Lecce, e alla siciliana Daniela Mangiarratti di Mineo, nel Catanese.
La Mostra è stata visitata anche dall’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno Andrea Bellandi in occasione dell’inaugurazione nei giorni scorsi con il Sindaco e Presidente della Provincia di Salerno Vincenzo Napoli, a testimonianza del valore culturale e sociale dell’iniziativa.
L’esposizione è aperta tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 12.00 alle 21.00, fino all’11 gennaio. Previsto un contributo simbolico di un euro, destinato a un progetto di solidarietà promosso dall’Associazione Tertio Millennio Adveniente a sostegno di una Missione in Costa d’Avorio, attraverso la Nunziatura Apostolica della Santa Sede. Un viaggio tra arte, fede e solidarietà, dove il presepe continua a raccontare il Natale di ieri e di oggi.

