DUE MINORI SCOMPARSI , RINTRACCIATI A SALERNO DALLA POLIZIA DI STATO

Sono stati rintracciati dalla Polizia di Stato di Salerno i due minori quindicenni, un ragazzo e una ragazza di Novara, scomparsi lo scorso 28 dicembre dopo essersi allontanati volontariamente dalle rispettive abitazioni. Le ricerche, avviate anche a seguito di un appello lanciato dalla trasmissione “Chi l’ha visto?” e di una segnalazione di avvistamento nel salernitano, hanno portato nel pomeriggio di venerdì all’intervento degli agenti della Squadra Volante della Questura di Salerno.

Intorno alle 17.05, a seguito di una chiamata al numero unico di emergenza 112, la Polizia ha avviato le ricerche nelle aree interne e nelle zone di transito ferroviario, riuscendo a rintracciare e identificare i due giovani, già segnalati nei giorni precedenti sul territorio salernitano.

Dai primi accertamenti è emerso che i minori si erano allontanati per problematiche familiari. Uno dei due risultava inoltre destinatario di un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria minorile, essendosi allontanato arbitrariamente dalla struttura cui era stato affidato. Informato il Pubblico Ministero presso la Procura per i Minorenni, è stato disposto l’affidamento di uno dei ragazzi al genitore, mentre per l’altra minore è stata prevista la collocazione in una struttura idonea con l’attivazione dei Servizi Sociali.

L’intervento conferma il costante impegno della Polizia di Stato nell’attività di prevenzione e tutela delle persone, con particolare attenzione alle situazioni che coinvolgono minori e soggetti vulnerabili, garantendo un tempestivo coordinamento con l’Autorità Giudiziaria e i Servizi competenti al fine di assicurare la salvaguardia dell’incolumità e dei diritti dei cittadini.

Autore dell'articolo: Barbara Albero