PARITÀ DI GENERE, BANCA MONTE PRUNO RINNOVA ANCHE PER IL 2026 LA CERTIFICAZIONE

Un importante riconoscimento, che testimonia in maniera concreta l’impegno costante della Banca Monte Pruno nel promuovere politiche inclusive e nel contrastare ogni forma di disuguaglianza, è stato ufficialmente conseguito dall’istituto di credito cooperativo con validità per l’anno appena iniziato.

La BCC Banca Monte Pruno, infatti, ha ottenuto, il rinnovo della Certificazione per la Parità di Genere, una conferma che attesta l’attenzione verso la valorizzazione delle diversità e la capacità di integrare il principio della parità di genere come elemento strutturale e strategico del proprio modello organizzativo.

Un risultato, per l’appunto, che rafforza il percorso di crescita dell’Istituto e ne conferma la visione attenta alle persone ed al valore del lavoro.

Il processo di valutazione è stato condotto da Bureau Veritas, società con sede a Milano e leader a livello internazionale nei servizi di ispezione, certificazione e verifica ed ha visto il supporto della operativa della Capogruppo Cassa Centrale.

L’attività, articolata e approfondita, si è sviluppata in un’azione di audit e ha visto un’analisi dei processi interni, delle politiche adottate e delle pratiche operative, culminando nel rinnovo della relativa certificazione con un margine di miglioramento nel punteggio finale rispetto al primo rilascio ottenuto lo scorso esercizio.

Le verifiche sono state svolte sulla base della prassi di riferimento UNI PdR 125:2022, che definisce le linee guida per l’implementazione di un sistema di gestione orientato alla parità di genere.
Tale standard rappresenta oggi un punto di riferimento fondamentale per le organizzazioni che intendono strutturare e misurare in modo oggettivo il proprio impegno su questi temi.

Autore dell'articolo: Redazione