Il colpo messo a segno questa mattina dalla cosiddetta banda del buco ai danni della gioielleria “Oro e Argento” di piazza Caduti di Brescia, a Pastena, riporta alla memoria un episodio analogo avvenuto il 20 luglio 2023. In quell’occasione, poco distante e quasi di fronte alla gioielleria Il Diamante, cinque persone agirono come in un film: sollevarono la saracinesca e portarono via oro e preziosi per un bottino di oltre 200mila euro. Lo scorso mese di giugno una tentata rapina al Bar “In Piazza” vide il titolare reagire mentre il ladro sparò un colpo di pistola,
Solo poco più di dieci giorni fa un altro tentativo di furto si è registrato nella notte ai danni della gioielleria Armilla di San Cipriano Picentino. In quel questo caso , però, il sistema di allarme e il tempestivo intervento dei Carabinieri e della vigilanza privata Guardian hanno costretto i malviventi alla fuga.
Negli ultimi giorni, intanto, si è registrata una vera e propria escalation di furti in abitazioni e negozi, la rapina ai danni di un fruttivendolo di Via Irno, oltre a numerosi danneggiamenti di vetture in sosta, spesso per racimolare pochi spiccioli. L’ultimo episodio in ordine di tempo è un tentato furto in un’abitazione di via Ostaglio l’altra notte che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia: uno straniero è rimasto ferito dopo essere stato sorpreso dal proprietario di casa, che lo ha inseguito e colpito con un machete. Una situazione che crea paura ed allarme sicurezza tra i cittadini, così come hanno dichiarato questa mattina ai nostri microfoni.

