CON DRONE SORVOLA IL CARCERE PER CONSEGNARE CELLULARI AI DETENUTI, ARRESTATO 49ENNE SALERNITANO

Un uomo di 49 anni, originario della provincia di Salerno, è stato fermato dai Carabinieri di San Gimignano, in provincia di Siena, perchè sorpreso a far sorvolare a bassa quota un drone sulla locale Casa di Reclusione.

A seguito dell’allarme lanciato dagli agenti penitenziari, sono intervenuti i militari della stazione di San Gimignano, coadiuvati dal nucleo operativo e radiomobile.

Il 49enne è stato individuato a bordo di un’auto parcheggiata in una zona limitrofa al carcere e sottoposto a controllo. L’auto è quindi stata perquisita ed è stato trovato un kit completo per il rifornimento illecito dall’alto: un drone professionale con radiocomando, un sistema di sgancio a distanza, quattro smartphone e un micro-telefono pronti per la consegna, oltre a due bobine di filo da pesca utilizzate per assicurare il carico durante le operazioni di volo.

Il materiale, ritenuto destinato ai detenuti del carcere, è stato sequestrato e posto a disposizione della procura della Repubblica di Siena. L’uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria per il tentativo di introduzione di dispositivi di comunicazione all’interno del penitenziario.

Autore dell'articolo: Redazione