È entrato nel vivo con grande partecipazione di pubblico il festival Bianco Tanagro, che ha già registrato numeri importanti nel primo fine settimana appena concluso. Da venerdì a domenica, Auletta ha accolto tantissimi visitatori, confermando il forte richiamo dell’evento promosso da Giuseppe Lupo della Pro Loco di Auletta dedicato al carciofo bianco della Valle del Tanagro.
Ora l’attenzione si sposta sui prossimi giorni: il festival si prepara infatti a vivere la sua seconda fase, in programma da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio, per completare un’edizione, la quattordicesima, che si sviluppa complessivamente in sette giornate distribuite su due fine settimana. Particolare attesa per il convegno dedicato alla rete dei carciofi campani, in programma giovedì 30 aprile alle ore 18, mentre sabato 2 maggio sarà assegnato il primo Oscar del carciofo bianco “Aulettesi nel mondo”, che andrà al professor Vincent Alfred Morrone.
Il bilancio di questo primo weekend che ha coinciso con la festa della Liberazione è già più che positivo. Tra musica, spettacoli, artisti di strada, convegni, presentazioni, contest e show cooking, il programma ha offerto centinaia di appuntamenti, accompagnati da un menù ricchissimo con decine di piatti a base di carciofo bianco. Un’iniziativa che continua a rappresentare un momento centrale per la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze come ha dichiarato l’ideatore dell’evento Giuseppe Lupo della Pro Loco di Auletta
Cuore pulsante della manifestazione è l’area ristoro, dove i visitatori possono degustare le specialità preparate direttamente dagli agricoltori locali: dalla pasta ai risotti, fino alle pizze rustiche e al tradizionale carciofo ripieno. Anche quest’anno il pubblico è chiamato a votare i piatti preferiti per l’assegnazione del “Premio Forchetta Verde”, affiancando una giuria di esperti composta dagli Ambasciatori del carciofo bianco. Tra i momenti più significativi già andati in scena, la consegna del Carciofo d’Oro 2026 alla showgirl Matilde Brandi, protagonista anche dell’inaugurazione ufficiale del 25 aprile.

