Al Giffoni Vallepiana una giornata dedicata alla sensibilizzazione sulle cure palliative pediatriche. Domenica 24 maggio 2026 il Giffoni Multimedia Valley ospiterà il *GPCC 2026 – “Con il Sorriso di Veronica”*, appuntamento dedicato alla sensibilizzazione sulle cure palliative pediatriche, promosso su iniziativa della Fondazione Maruzza Lefebvre ETS e in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Il Sorriso di Veronica”. L’evento riunirà medici, operatori socio-sanitari, istituzioni, famiglie, e associazioni impegnate quotidianamente nell’assistenza ai bambini con bisogni complessi e nel sostegno alle loro famiglie.
La giornata si aprirà alle ore 9.00. Nel corso della mattinata si alterneranno interventi di specialisti del settore e testimonianze dirette di famiglie e della Comunità Curante, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sul valore delle cure palliative pediatriche e dell’assistenza domiciliare integrata. Particolare spazio sarà dedicato alle storie di bambini e ragazzi, raccontate attraverso le voci delle famiglie e dei professionisti socio-sanitari e degli insegnanti che li accompagnano quotidianamente nei percorsi di cura e di formazione. Interverranno tra gli altri il Presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno dott. Giovanni D’ Angelo, del Direttore Generale ASL Salerno dott. Gennaro Sosto, della Direttrice del Distretto Sanitario 68 dott.ssa Grazia Gentile.
La giornata avrà come ospite il magnifico “Coro Sui Generis”, da sempre vicino agli eventi della associazione “Il Sorriso di Veronica”. A chiudere l’evento, la toccante testimonianza di Marco Caramanna, presidente della Casa di Accoglienza per bambini disabili “La Casa di Matteo”. Seguiranno i saluti conclusivi e un momento conviviale aperto ai partecipanti. Parallelamente, dalle 10.00 alle 12.30, il Giffoni Multimedia Valley ospiterà attività ludiche dedicate a bambini e ragazzi con animatori e artisti locali.

