Un controllo mirato, un avventore ubriaco e un titolare deferito all’Autorità giudiziaria. È l’esito più rilevante del giro di verifiche straordinarie condotte nel fine settimana dalla Polizia di Stato, con la Squadra Amministrativa della Divisione P.A.S., insieme alla Polizia Locale di Salerno, negli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande della città. Le pattuglie hanno passato al setaccio tre locali, concentrando l’attenzione sulla regolarità delle autorizzazioni amministrative, sul rispetto delle norme relative alle emissioni sonore e sulla prevenzione della vendita di alcolici ai minorenni. Per due attività sono in corso ulteriori accertamenti documentali per verificare la piena conformità dei titoli autorizzativi. Nel terzo esercizio, invece, gli operatori hanno riscontrato la somministrazione di una bevanda alcolica a un cliente in evidente stato di alterazione dovuto all’abuso di alcol. Un comportamento che ha fatto scattare il deferimento del titolare all’Autorità giudiziaria. L’avventore, a sua volta, è stato sanzionato amministrativamente per ubriachezza manifesta in luogo pubblico. L’operazione rientra nel piano di controlli predisposto per garantire sicurezza urbana, tutela della salute pubblica e rispetto della normativa di settore, con particolare attenzione ai fenomeni legati all’abuso di alcol e alla corretta gestione delle attività di somministrazione.

