FONDERIE PISANO, ANCORA UN MESE DI TEMPO –

Chiede di poter riaprire almeno il forno elettrico già presente all’interno dell’impianto. È la posizione di Ciro Pisano, che oggi – al termine della Conferenza dei Servizi – ha visto aprirsi una possibilità concreta di rimettere in funzione lo stabilimento di Fratte, purché vengano rispettate le prescrizioni indicate dagli enti.

La riunione Ppresdo la sede divSalerno della Regione Campania si è chiusa con un punto condiviso: la proprietà potrà procedere all’utilizzo del forno elettrico e agli interventi necessari per adeguare l’impianto alle normative sulle emissioni. Una decisione accolta con attenzione dai lavoratori, presenti questa mattina in presidio, e sintetizzata dal rappresentante sindacale Mimmo Volpe, che parla di un confronto «lungo e complesso».

Resta però fermo l’indirizzo istituzionale: la delocalizzazione dello stabilimento. Una linea ribadita anche nel documento consegnato da Arturo Iannelli, in rappresentanza del Comune di Salerno.Non sono mancati momenti di tensione. Ciro Pisano ha infatti accusato gli enti coinvolti di aver politicizzato la vicenda, sostenendo che le valutazioni tecniche sarebbero state condizionate da dinamiche non esclusivamente amministrative.

 

 

 

Autore dell'articolo: Redazione