BASKET FEMMINILE A1, BATTIPAGLIA SFIORA L’IMPRESA SUL CAMPO DEL SESTO SAN GIOVANNI

Al PalaAllende di Cinisello Balsamo, nell’incontro valevole per la 3ª giornata del campionato di Serie A1 Femminile Credem Banca, vittoria sul filo di lana per le padrone di casa del Geas Sesto San Giovanni che, al termine di una contesa avvincente e dall’esito incerto fino all’ultimo, hanno la meglio su una O.ME.P.S. Battipaglia che, autrice di una prova di spessore, paga il 14-0 di parziale subito ad inizio secondo quarto. Risultato finale: 63-58.

La cronaca.

Partenza all’insegna dell’equilibrio: pochi canestri, ma già spunti interessanti nei primi 5 minuti con le ospiti che riescono ad esprimersi alla pari con le più quotate avversarie. Al 5’, siamo sul 6-6. Poco dopo, il Geas firma lo strappo (10-6 al 6’), ma Battipaglia reagisce prontamente e, grazie ad un’ottima Cornfield (9 punti per lei nella frazione inaugurale), non solo recupera il gap, ma prova a sua volta a scappare via (12-17 all’8). Nella parte conclusiva del primo quarto, le campane guadagnano ulteriore spazio. Al 10’, la O.ME.P.S. è avanti di 6 (13-19).

All’inizio del secondo quarto, le lombarde partono fortissimo e, nel giro di 5 minuti, piazzano un pesantissimo parziale di 14-0 che le riportano al comando (+8 al 15’, 27-19) complice una Battipaglia che, dopo un brillante primo quarto, in questa fase appare in difficoltà. Nella seconda metà del periodo, le viaggianti reagiscono con veemenza e, tenute per mano da Cornfield, riducono le distanze in maniera significativa. All’intervallo lungo, siamo sul +2 interno (32-30).

Dando continuità al momento positivo che stanno vivendo, le campane, ad inizio terzo quarto, tornano a mettere la testa avanti: i canestri di Cornfield e Palmieri valgono il 32-34. Il Geas, però, trova immediatamente l’aggancio ed il controsorpasso (36-34) antipasto di una frazione di straordinaria intensità nella quale si segna pochissimo e le due contendenti restano attaccate nel punteggio, entrambe pienamente in corsa per cogliere il successo finale. Al 30′, le padrone di casa sono ancora avanti di 2 (41-39).

Ad inizio ultimo quarto, le lombarde, sull’asse Hayes-Cornelius, allungano (+6, 46-40). Le ospiti reagiscono subito e, con Crudo e Del Sole, si portano in scia (-1 al 33′, 46-45). Poi, a stretto giro di posta, nuovo allungo Geas propiziato dalle giocate di una brillantissima Toffolo (51-45 al 34′). Finita? No, perché Battipaglia, pienamente in partita, reagisce nuovamente e, a 3 minuti e mezzo dal termine, ritrova la parità grazie alla tripla di Palmieri (52-52). A quel punto, sono di nuovo le padrone di casa ad allungare: Cornelius consente alle lombarde di toccare un +5 (59-54) che, a un minuto dalla fine, sembra definitivo. Le viaggianti, però, encomiabili, ci credono fino all’ultimo, con Aiello che segna i canestri della speranza (61-58). Purtroppo per loro, il tempo è agli sgoccioli e il 2/2 dalla lunetta di Hayes chiude i conti in favore di un Geas che, con il punteggio di 63-58, supera una Battipaglia che paga il passaggio a vuoto di inizio secondo quarto confermando, però, di poter disputare un campionato importante.

Geas Sesto San Giovanni – O.ME.P.S. Battipaglia 63-58 (13-19; 32-30; 41-39; 63-58).

Geas Sesto San Giovanni
Okosun 14, Cornelius 14, White 2, Connelli NE, Kacerik 1, Toffolo 11, Appetiti 2, Merisio 3, Nicolodi NE, Hayes 13, Magni NE, Turel 3. Coach: Zanotti.

O.ME.P.S. Battipaglia
Del Sole 2, Cornfield 15, Crudo 3, Fokke 5, Policari 5, Aiello 13, Evangelista NE, Palmieri 13, Pansini NE, Naddeo 2. Coach: Zara.

Autore dell'articolo: Redazione