BUCCINO, SI RIEVOCA LA CONGIURA CONTRO URBANO VI –

Era il 1385 quando in pieno scisma, con italiani e francesi a contendersi la supremazia sulla Chiesa, il Papa Urbano VI fugge a Nocera e da qui cerca di raggiungere Genova. La sua fuga lo condusse alla corte dei D’Alemagna, nobile casato dell’antica Volcei, protetto dagli angioini. Trova una comunità ad accoglierlo in gran segreto e pronta a proteggere quella fuga. Rimarrà una notte nel castello che domina il Diano e l’indomani la sua fuga proseguirà verso Paestum per raggiungere la città ligure. Si snoda lungo questo momento storico la rievocazione che mette in scena Buccino nelle sue Historiae volceiane. Ieri sera, venerdì 16 agosto, la prima delle tre serate di questo evento che si concluderà domenica sera. Il corteo storico ha attraversato

tutta l’area antica, i luoghi della storia nobile di Buccino, con Papa Urbano VI entrato nell’Urbe ad affermare il proprio potere e la propria potenza, grazie alla protezione dei D’Alemagna. Ad accompagnarlo i fedelissimi ed un frate, che ieri sera era rappresentato dal sindaco di Buccino, Nicola Parisi. Il periodo medievale è quello scelto per raccontare i fasti di questa popolazione e la stratificazione di una città che ha vissuto epoche diverse, tutte ben visibili ancora oggi nella città antica che si può ammirare passeggiando nel centro antico di questo parco archeologico urbano. Il corteo, con nobili e popolani, uomini di chiesa ed esercito, sbandieratori e musici, si unisce a laboratori, mostre d’arte e di strumenti della storia. E poi, nell’area di via Egito e lungo altri angoli della città le taberne, per gustare le pietanze della tradizione locale buccinese, unendo così il gusto di ciò che oggi è la Buccino di ogni giorno, ad iniziare dal suo piatto più tipico, la pasta fatta in casa, con “A tavola con i nonni”. Abbinante alle Historiae, infatti, anche la 41^ edizione della sagra della pasta fatta in casa. Un programma ricco di attività, quindi, quello proposto dalla Pro loco che ha organizzato le Historiae, anche grazie ai fondi del Poc della Regione Campania, sostenuto dalla Bcc di Buccino Comuni Cilentani ed Elia hotel.
Insieme agli eventi anche le visite al museo archeologico Marcello Gigante, aperto dalle 9 e fino alle 23, grazie al Mibac, per consentire ai visitatori di gustare ogni momento ed ogni bellezza di Buccino.
Questa sera ci sarà il nuovo arrivo di Papa Urbano VI, stavolta in Piazza Municipio, dinanzi al Chiostro degli Eremitani. Ad attenderlo è il priore Domenico, mente il corteo che è al seguito varcherà la porta d’ingresso dell’antica area della città nobile per raggiungere il castrum e ed assicurare la vita al Papa. Non prima di attraversare il macellum, le terme, cunicoli e quindi raggiungere il castello.
“Il percorso che abbiamo immaginato è per far conoscere gli angoli più suggestivi del parco archeologico urbano – spiega Marcello Nardiello, Presidente della Pro loco – Con questo evento uniamo più aspetti della Buccino di un tempo e di oggi, per rappresentare proprio la presenza di diverse culture che hanno alimentato la vita nel nostro borgo e che hanno reso Buccino protagonista sul territorio”.

Il programma di oggi 17 agosto

Sezione Storia e Archeologia: piazza municipio 1 – ex convento degli Eremitani
Ore 10,00/13:00 – 15:00/19:00 Visite guidate al Museo Archeologico Nazionale di Volcei “M. Gigante” e al Parco Archeologico urbano di Volcei;
Apertura Straordinaria dalle 20:00 alle 23:00 a cura del MIBAC (ultimo ingresso ore 22:30)

Sezione Rievocazione Storica
Ore 19:30 P.zza San vito: Spettacolo del gruppo sbandieratori & Musici “Puer Apuliae”
Ore 20:00 P.zza Municipio/ ex convento: Papa Urbano VI incontra il Priore Domenico.
Ore 20:30 Spettacolo del gruppo sbandieratori & Musici “Puer Apuliae”
A seguire inizio corteo storico (via Tempone, via portella, p.zza 4 novembre)
Ore 21:00 Spettacolo del gruppo sbandieratori & Musici “Puer Apuliae”
Ore 21:30 p.zza Amendola: Spettacolo del gruppo sbandieratori & Musici “Puer Apuliae” Animazione e intrattenimenti storici a cura degli artisti di strada “Liubo” di Lucera.
Ore 22:00 Largo Brun: Papa Urbano VI alla corte D’alemagna.
Musiche medievali itineranti a cura della “Compagnia del cervo Bianco”

Sezione Gastronomica e ricreativa: Centro storico/Parco archeologico urbano;
Ore 20:00 Apertura degli stand eno-gastronomici “A tavola con i nonni”
Ore 22:00 p.zza VI novembre: Spettacolo musicale itinerante a cura del gruppo “La lanternina folk”

Sezione Giovanile
Ore 9:00-13:00 e 15:00-19:00 museo archeologico nazionale di Volcei: “I percorsi dell’antica Volcei” a cura delle associazioni partner del progetto “Benessere Giovani – Casa Volcei, Status e Arcobaleno.
Dalle ore 20:00 Piazza Amendola: Laboratorio “Creta” a cura del Maestro Francesco Capaldo e dei Prof. Marzullo e Campagna.
Dalle ore 21:30 Piazza Bellelli: Esposizione di armi/macchine storiche e accampamento medievale a cura dell’associazione Audax Altamura
Ore 23:30 “Wite Party”- notte al castello a cura di Pancho ristopub

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro