Napoli ha risposto con entusiasmo alla sfida della sicurezza stradale: nella storica Aula Magna della Federico II, oltre 250 studenti, insieme a esperti e istituzioni, hanno preso parte all’ottava tappa del roadshow ‘Sii Saggio, Guida Sicuro’, una giornata interamente dedicata alla prevenzione e alla guida responsabile.”
Quella di Napoli è una delle tappe più significative del progetto, promosso dalla Regione Campania e realizzato da ANCI Campania con l’Associazione Meridiani. Un’iniziativa che, con oltre 4.000 studenti coinvolti e 8 appuntamenti in tutta la regione, punta a formare i più giovani a comportamenti responsabili alla guida per prevenire incidenti e promuovere una mobilità più consapevole.
Durante l’incontro, docenti universitari, ricercatori e specialisti del settore hanno illustrato i principali fattori di rischio per pedoni, ciclisti, motociclisti, automobilisti e utenti del mare, coinvolgendo gli studenti con testimonianze, videoclip e lezioni interattive.
Il progetto, che per l’anno scolastico 2025/2026 prevede 40 incontri formativi nelle scuole campane, rende gli studenti protagonisti attivi grazie al concorso “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale e del mare”, che li invita a proporre idee sotto forma di video, disegni, manifesti o testi.
La campagna si concluderà il 13 maggio 2026 con un grande Galà della Sicurezza presso l’ex base Nato di Bagnoli, a Napoli. Nell’occasione sarà allestito anche il Villaggio sulla Sicurezza Stradale e del Mare, con la partecipazione di testimonial del mondo dello sport, dello spettacolo e della televisione. Durante l’evento saranno premiati i lavori migliori e verrà consegnato un attestato a tutti gli studenti partecipanti.

