ACQUISTI ONLINE, ECCO COME FARLI IN SICUREZZA

Una guida veloce agli acquisti online, come evitare truffe e acquistare in modo sicuro e consapevole.

Recentemente l’acquisto online ha subito una crescita pazzesca ed è ormai diventato uno dei metodi principali per fare shopping. I vantaggi sono indubbiamente molteplici, più scelta, più offerte e dunque risparmio e la comodità di farsi recapitare a casa il prodotto. Nonostante i vantaggi sopra elencati molte persone ancora oggi sono diffidenti dal fare acquisti online per il timore che i propri dati bancari vengano sottratti da mal intenzionati. In realtà in molte occasioni è stato dimostrato come sia più sicuro fare acquisti online piuttosto che al telefono o di persona, questo perché non ci viene mai richiesto di salvare tutti i nostri dati bancari online ma solo una parte di essa. Detto questo, se volete avere ancora più sicurezza e fare shopping online serenamente seguite questi nostri consigli.

Come fare acquisti online in sicurezza

Usa carte di credito prepagate

Se propio volete stare tranquilli e non volete dare il minimo dato del vostro conto corrente potete optare per le carte prepagate. Si tratta di carte ricaricabili dove è possibile aggiungere fondi all’occorrenza ( magari proprio in vista di un acquisto online) cosi da tenerle sempre vuote e impossibili da prelevare. Di queste carte ne esistono diverse, dalle più comuni Postepay fino a PayPal. Un altro problema quando si acquista da siti esteri può essere il pagamento in valuta diversa dalla vostra, in quei casi si potrebbe incorrere a tassi di cambio. Per risolvere il problema potrebbe essere utile avvalersi di un servizio finanziario come Wise che vi permette di avere un conto multivaluta senza tassi di cambio onerosi.

Informarsi sullo store online

Una delle primissime cose da fare dopo aver scelto il metodo di pagamento più consono è sincerarsi sul sito nel quale si intende effettuare l’acquisto. Alcune aziende sono una garanzia e sono molto conosciute, basti pensare ad Amazon, Ebay o i vari store fisici che hanno la controparte online. Per tutti quei portali invece meno noti è importante sincerarsi dei contatti, della sede legale, indirizzo postale e cosi via. Vedete dove è ubicata la sede principale è un buon modo per evitare truffe. Dopo aver fatto ciò può essere utile cercare online qualche recensione dello store e verificare se sia affidabile tramite le recensioni dei clienti. Se non trovate recensioni utili potete cercare info presso l’associazione dei consumatori, se il sito ha subito lamentele gravi state sicuri che ci sarà una traccia online.

Fate attenzione alle truffe via mail

Capita spesso di ricevere mail apparentemente della vostra banca o conto corrente che vi invitano a inserire i proprio dati bancari per i più svariati motivi. Ricordate sempre che nessun istituto bancario vi chiederà mai le credenziali via mail, dunque se trovate mail del tipo aggiorna i tuoi dati ecc molto probabilmente sono truffe. La prima cosa da fare in questi casi è vedere l’indirizzo mail del mittente, spesso il nome fa riferimento a tutt’altra cosa.

Autore dell'articolo: Redazione