C’ è un video girato da un passante che ha assistito suo malgrado all’aggressione avvenuta ieri sera all’altezza dei semafori di C.so Garibaldi, all’incrocio con il Tribunale di Salerno che documenta quanto accaduto ad una coppia minacciata da un uomo straniero con un coltello in mano. Ma la polizia di stato ha acquisito anche altri filmati delle telecamere di videosorveglianza ascoltando anche alcuni testimoni per giungere all’identificazione dell’uomo.
Secondo le prime ricostruzioni, l’aggressione sarebbe scaturita da un’accesa discussione probabilmente nel tentativo dell’uomo di compiere una rapina a mano armata. Al culmine del litigio con il passante che ha tentato di difendere la donna in sua compagnia in stato di gravidanza, l’uomo ha estratto un coltello e lo ha puntato contro la coppia. L’episodio si è consumato in pochi istanti, davanti a numerosi passanti rimasti attoniti e spaventati.
Determinante è stato l’intervento tempestivo degli agenti della Polizia Municipale, tra cui alcuni neoassunti, che si trovavano in zona che hanno poi richiesto l’ausilio degli agenti delle Volanti. Gli agenti sono riusciti a mettere in sicurezza la coppia e a riportare la calma, mentre l’aggressore approfittando della confusione si è dato alla fuga, facendo perdere le proprie tracce. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.
La Polizia di Stato ha già acquisito il video amatoriale e le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, nel tentativo di identificare il responsabile ma anche altri due soggetti, presumibilmente stranieri, che al momento dell’aggressione si aggiravano nei pressi dei semafori di C.so Garibaldi a bordo di una bici elettrica, che poco dopo si sono allontanati.

