Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha firmato un’ordinanza per tutelare la salute dei lavoratori dei settori agricolo, edile e affini che operano all’esterno in condizioni di prolungata esposizione ai raggi solari, anche in orari di particolare stress termico e climatico.
L’ordinanza prevede il divieto di lavoro: dalle 12:30 alle 16:00, nei giorni e nelle aree in cui la mappa del rischio pubblicata sul sito http://www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/) indica un alto rischio di stress termico e climatico; misure organizzative: i datori di lavoro dei concessionari di pubblico servizio o di attività connesse a ragioni di pubblica utilità devono adottare misure organizzative per salvaguardare i livelli minimi delle prestazioni dei servizi pubblici essenziali.
Sono previste sanzioni: l’inosservanza al provvedimento è punita ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale.
L’obiettivo dell’ordinanza è quello di prevenire il rischio di malattie legate al caldo e di tutelare la salute dei lavoratori che operano all’esterno in condizioni di stress termico e climatico elevato.
Proprio nei giorni scorsi la Feneal Uil Salerno,aveva lanciato un appello urgente al governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per chiedere l’emanazione immediata del “Decreto Caldo” al fine di tutelare la salute dei lavoratori edili. La segretaria generale della Feneal Uil Salerno, Patrizia Spinelli chiedendo anche anche l’introduzione di ammortizzatori sociali automatici per le giornate di caldo estremo, in modo da permettere la sospensione temporanea del lavoro senza penalizzare economicamente i lavoratori.
L’ANCE AIES Salerno ha fornito precise indicazioni alle imprese associate per tutelare la salute dei lavoratori edili durante le ondate di caldo estivo. Il presidente Fabio Napoli ha sottolineato l’importanza di preservare la salute dei lavoratori e di collaborare con le organizzazioni sindacali ed incoraggiare le legittime richieste pervenute da Fillea Cgil, Feneal Uil e Filca Cisl per garantire condizioni di lavoro sicure.
Abbiamo già provveduto ad informare le imprese e le stazioni appaltanti sottolinea il presidente Fabio Napoli che la valutazione della temperatura rilevata nei bollettini meteo deve tenere conto anche del grado di umidità, atteso che, in base alla combinazione dei due valori (temperatura e tasso di umidità), è possibile ritenere che la temperatura percepita sia maggiore di quella effettivamente rilevata.
L’ANCE AIES Salerno dimostra così la sua attenzione per la salute e la sicurezza dei lavoratori edili, garantendo condizioni di lavoro più sicure e salubri durante il periodo estivo.

