La Givova Scafati crolla a Verona, protagonista di una partita negativa soprattutto in fase offensiva. Solo 61 i punti realizzati dai gialloblu, appena 28 messi a segno nel secondo tempo. Con il minimo di 10 punti del terzo quarto, quando la Tezenis ha iniziare a scavare il solco che l’ha portata alla vittoria. E anche le percentuali al tiro non sono state brillantissime. Persa la battaglia a rimbalzo e persino la sfida agli assist, una delle caratteristiche finora positive in campionato per Scafati. Solo tre giocatori in doppia cifra, la coppia americana e Mascolo, ma nessuno sopra al bottino di 11 punti. Con Walker e Allen comunque al di sotto della media delle performance finora fornite. Il campionato si ferma la prossima settimana. Per riprendere l’8 marzo con un’altra trasferta, stavolta a Pistoia.
Starting five:
Tezenis Verona: Zampini, McGee, Bolpin, Johnson, Poser.
Givova Scafati: Mascolo, Walker, Mollura, T. Allen, Iannuzzi.
La partita:
Dopo 51 secondi, il primo punto della partita è un tiro libero di Mollura. Al quale risponde Johnson, con un gioco spalle a canestro. La partita entra subito nel vivo. Nonostante la Givova Scafati, nei primi tre minuti, commetta troppi errori su entrambi lati del campo. Poi Iannuzzi e Walker raccattano rimbalzi offensivi, da errori al tiro dei compagni di squadra, e li convertono in punti: al 4’ il punteggio è 2-5. Si segna poco, le percentuali sono basse. Ma la partita, comunque, resta viva. Zampini firma un gioco da tre, canestro più libero per fallo, e a metà primo quarto è parità a quota 5. Iniziano i cambi e l’impatto maggiore sulla gara arriva da Andrea Loro. Il giocatore, arrivato in settimana a Verona, ne segna 8 in fila, due triple e un jump da due, per siglare un allungo per gli scaligeri (15-12 al 9’). Poi si va al primo mini riposo sul 18-15.
Realizza solo Ambrosin nel primo minuto del secondo quarto, portando a +5 il vantaggio dei padroni di casa (20-15). Poi serve un altro minuto per vedere altri punti, stavolta di Caroti ai liberi. Al12’ è 20-17. L’intermezzo di due triple in fila, di Italiano e ancora Caroti, intervallate da un canestro di Verona, riportano avanti la Givova che sembra aver ritrovato energia: 22-23 al 14’. La gara resta equilibrata, e percentuali al tiro sempre basse, in particolare da tre punti. Se ne avvantaggia la Tezenis, che si rimette avanti fino al 31-28 a due minuti dalla sirena del secondo periodo. Ma Scafati reagisce immediatamente. Allen segna in area, poi Italiano realizza da tre. Si va negli spogliatoi sul 31-33.
La ripresa parte a colpi di triple, di Johnson e Allen, a seguire c’è Poser da due per la parità a 36 al 22’. La gara è spigolosa, clima che piace a Loro. Il suo canestro riporta avanti di un punto la Tezenis (40-39 al 24’). Dopo 26 minuti si accende Tyrus Mcgee, che segna i primi quattro punti della sua partita. Portando Verona a +4 (46-42). E’ un momento di assoluto blackout per i gialloblu. Incapaci di segnare anche con tiri aperti. A un minuto dalla fine del terzo quarto, Verona sale fino al +9 sul 52-43. Vitucci è costretto a chiamare time out. Diventano addirittura 11 le distanze tra le due squadre alla fine del terzo quarto, per il 54-43 figlio di un parziale di 12-1. La Givova sembra tornare in campo, per gli ultimi dieci minuti, con un piglio diverso. Soprattutto in difesa. In tre minuti non permette agli avversari di segnare e recupera il gap. Una tripla di Mascolo ricuce fino al 54-50. Ma è solo un momentaneo lampo in una serata buia. Rispondono subito gli scaligeri, guidati sempre da McGee, con un parziale di 5-0 che al 34’ rimette il punteggio sul 59-50. Spunta Walker con una tripla, Ambrosin segna un libero per i padroni di casa. Ma sale in cattedra ancora Mascolo con tiro da due a segno più fallo convertito in libero realizzato. Scafati va a -5 al 35’ (61-56). I conti si fanno ancora con Mcgee, letteralmente dominante. L’americano segna una tripla, emulato da Serpilli. A quattro minuti dalla fine è 67-56. La partita, di fatto, finisce qui. Il resto è solo garbage time. Verona allunga fino al 76-61 finale.
Tezenis Verona – Givova Scafati 76-61 (18-15, 13-18, 23-10, 22-18)
Tezenis Verona: Baldi Rossi 5, Pittana n.e., Mecenero n.e., Loro 10, Poser 10, Bolpin, Ambrosin 3, Zampini 14, Johnson 13, McGee 14, Monaldi 4, Serpilli 3.
Head coach Alessandro Ramagli, assistente Nazareno Lombardi.
Givova Scafati: Walker 11, Chiera, Iannuzzi 6, Mollura 4, Nobili 1, Allen 10, Italiano 6, Mascolo 11, Bartoli 4, Caroti 8.
Head coach Frank Vitucci, assistente Alberto Mazzetti.

