Dopo la sconfitta nel recupero della decima giornata di venerdì a Torino contro la Normatempo Italia (73-59) il Salerno Basket ’92 perde anche a Moncalieri nella seconda di due partite ravvicinate in terra piemontese. Finisce 65-54 per la Tecnoengineering al termine di una gara che ha visto nel terzo quarto, completamente bucato dalle ragazze care a patron Somma, il momento di svolta. Granatine che restano penultime con soli 4 punti dopo 12 giornate del campionato di A2, Moncalieri trova un briciolo di ossigeno invece.
La partita. Discreto impatto per Salerno, che a metà del primo quarto è avanti 7-3. Cerca e trova spesso i liberi, è propositiva, difende bene. Poi Obaseki inizia a prendere le misure a Denes, fa il 7-5 e fa capire che Moncalieri non avrà alcuna intenzione di uscire dalla partita. È di 12-13 il primo parziale, tutto sommato con gara equilibrata e piccoli errori che non mancano da una parte e dall’altra. Nel secondo periodo Salerno segna subito con Valtcheva ma trova il break delle padrone di casa che ruggiscono con Lo Re e Pellegrini da tre. Gatti pareggia, poi Moncalieri fa le prove di fuga e arriva fino al +10 grazie a una scatenata Grosso e a Gesuele (28-18) a 2’ dall’intervallo lungo. Molto bene anche Corgnati, che con la sua velocità mette in difficoltà la difesa di Salerno. Le granatine barcollano ma non mollano e, anche grazie a una tripla di Denes, vanno al riposo sul -7 (32-25). Alla ripresa, gioco da tre di Colli che fa partire il mini break del vuoto tra Moncalieri e Salerno: 12-0, granatine a secco per 4’ e allungo decisivo della squadra di Lanzano. Si fa sentire la stanchezza della precedente partita disputata a Venaria Reale meno di 48 ore prima e la squadra di coach Palumbo va in riserva: 53-32 alla mezzora, ipoteca sulla vittoria finale. A nulla vale un ultimo quarto leggermente migliore da parte di Salerno, che riesce a dimezzare lo svantaggio con i punti di Denes, Valtcheva e Gatti fino al -9 con Varga (59-50) a poco meno di 3 minuti dalla fine. Moncalieri non cede, gestisce e vince uno scontro salvezza importante. Sabato 20 dicembre Salerno tornerà in campo tra le mura amiche del PalaSilvestri per l’ultima giornata del girone d’andata contro l’Use Rosa Scotti Empoli.
TECNOENGINEERING MONCALIERI-SALERNO BASKET ’92 (12-13; 32-25; 53-32)
MONCALIERI: Lo Re 5, Pellegrini 13, Corgnati 6, Gesuele 5, Grosso 13, Colli 8, Pieroni, Salvini, Obaseki 12, Bifano, Cicic 3. Coach: Lanzano.
SALERNO: Tau, Pappagallo ne, Valentino 2, Valtcheva 8, Gatti 15, Guerrieri 2, Pandori 8, Denes 11, Varga 8, Scolpini. Coach: Palumbo.
Arbitri: Invernizzi-Marconetti

