Henda Koita è subito finita sul podio delle migliori della settimana nel girone A della Serie A2 femminile. Tesserata in extremis per poter scendere in campo contro Milano Basket Stars, il centro francese classe 2001 ha fatto il suo esordio con la casacca del Salerno Basket nella sfortunata gara persa 77-64 con 29 di valutazione complessiva e ben 22 rimbalzi (di cui 9 offensivi), la migliore per distacco nella diciannovesima giornata. Non è bastato per la vittoria ma l’atleta transalpina è fiduciosa comunque per il raggiungimento di una salvezza che resta complicata, partendo dall’ultimo posto in classifica con soli 4 punti e 7 partite rimaste da giocare in regular season. La prossima, in programma domani sera – sabato 21 febbraio – al PalaSilvestri alle 19:30 contro la capolista Repower Sanga Milano che di punti ne ha 32, è un’altra di quelle sulla carta assolutamente proibitive.
“Sono a Salerno solo da pochi giorni, ho cercato di portare tutto il possibile per aiutare la squadra con le poche sessioni di allenamento che abbiamo avuto insieme, ovvero energia, intensità e soprattutto molto impegno. Ora ho più giorni di allenamento in squadra e speriamo tutte di migliorare – spiega Henda Koita –Sono molto felice di aver aderito al progetto di Salerno. Qui ho trovato un gruppo che lavora, non molla nulla e non vedo l’ora di dare ancora di più nel corso delle partite, man mano che si creano gli automatismi giusti”.
Koita proviene dal Lamboisières (massima divisione francese) e in precedenza ha difeso i colori del La Tronche Meylan, sempre in patria. Con i suoi 193 centimetri di altezza conferisce grande fisicità nel pitturato alle granatine di coach Di Lorenzo ma anche una ventata di novità e di fiducia. “Stiamo attraversando un periodo delicato, però sono proprio questi momenti che forgiano la mente e l’identità di una squadra. Io sinceramente ci credo, sono convinta che resteremo in A2. Le mie compagne di squadra sono lottatrici, solidali e sono certa che combatteremo fino all’ultimo respiro per conquistare la salvezza”, aggiunge la francese.
Salerno Basket ’92-Repower Sanga Milano sarà arbitrata da Luca Leggiero di San Tammaro e Pietro Rodia di Avellino. Ingresso gratuito al PalaSilvestri, come di consueto. La partita sarà trasmessa anche in diretta streaming gratuita sul canale YouTube della società cara al patron Angela Somma.

