BIMBA DI DUE ANNI AGGREDITA DA UN CANE IN VILLA A SALERNO, CACCIA AL PADRONE –

Ci sono ancora tracce di sangue nella zona centrale della Villa Comunale di Salerno, poco distante da una panchina. Segni evidenti di quanto accaduto questa mattina, poco dopo le 9, quando una bambina di appena due anni  e mezzo è stata aggredita da un cane mentre si trovava nei giardino con i genitori.

Secondo le prime ricostruzioni, il cane  indicato come un pastore belga Malinois,  pare sarebbe stato senza guinzaglio e museruola. L’animale avrebbe improvvisamente puntato la piccola, mordendola nella parte superiore della testa.

La bambina di nazionalità straniera è giunta in ospedale al Ruggi d’Aragona di Salerno  in codice rosso, sanguinante. Momenti di grande paura per i genitori che hanno subito lanciato l’allarme, richiamando l’attenzione dei presenti che hanno contattato i soccorsi facendo giungere sul posto un’ambulanza deella Croce Rossa italiana.  Nella concitazione, secondo alcune testimonianze, un uomo e una donna si sarebbero allontanati dalla villa, temendo probabilmente conseguenze.

La piccola ha riportato ferite al cuoio capelluto. Il codice rosso è stato poi declassato: fortunatamente non risultano danni gravi. È stata sottoposta a Tac di controllo e ricoverata nel reparto di Chirurgia Pediatrica, diretto dalla dottoressa Silvana Russo, dove resta sotto osservazione. Lo spavento, però, è stato enorme.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della sezione Volanti e una pattuglia della Polizia Municipale. I caschi bianchi, diretti dal comandante Rosario Battipaglia, stanno indagando per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e risalire al cane, un pastore belga Malinois e ai proprietari.

Determinanti potrebbero essere le immagini delle telecamere di videosorveglianza della Villa Comunale, che potrebbero fornire elementi utili ad accertare eventuali responsabilità. Resta lo choc per un episodio grave che riaccende l’attenzione sul rispetto delle regole e sulla sicurezza nei luoghi pubblici frequentati da famiglie e bambini e nel caso specifico della villa Comunale di Salerno non è consentito accedere con i cani senza museruola e senza guinzaglio.

 

 

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero