Dal 3 al 5 dicembre, dalle 9.30 alle 16.00, i temi della formazione e del lavoro diventano protagonisti in Campania, in particolare nella provincia di Salerno, con la VI edizione della Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro. L’evento conclusivo della manifestazione, che ha già toccato Napoli, Caserta e Benevento, animerà la Giffoni Multimedia Valley grazie alla partnership con il Giffoni Film Festival. La Bmfl, promossa dalla Fondazione Super Sud Ets e organizzata dal Gruppo Stratego Società Benefit, si conferma uno dei principali hub nazionali dedicati a queste tematiche. Il focus del 2025, “Spazio alle competenze: dall’intelligenza artificiale all’intelligenza cognitiva”, pone al centro la trasformazione del lavoro e delle professioni alla luce della rivoluzione digitale, con l’obiettivo di costruire un ecosistema fondato sulla conoscenza, sulla creatività e sulla sinergia tra scuole, università, enti di formazione, imprese e realtà istituzionali. L’edizione di quest’anno si sviluppa lungo un percorso iniziato con le tre tappe territoriali di Napoli, Caserta e Benevento, dedicate rispettivamente alla formazione professionale, all’orientamento dei docenti e alle pari opportunità, con l’appuntamento “Women in Charge On Tour”. I numeri – I tre giorni conclusivi ospiteranno 23 espositori tra enti di formazione, agenzie per il lavoro e ITS, che presenteranno progetti, opportunità e percorsi formativi per studenti e giovani laureati. Torna anche l’attesissimo Hackaton “Talents for business”, rivolto a 100 giovani tra i 17 e i 25 anni, pensato per sviluppare competenze trasversali, capacità di lavoro di squadra, creatività e un contatto diretto con aziende, recruiter ed esperti del settore. Coinvolti 20 coach. L’hackathon si avvale di un’importante rete di collaborazioni composta da 4 partner (Infotel, Office Information, Rsm, Mare Group), 5 supporter (Saggese, Banca Monte Pruno, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Ebilp, Infosfera, Ompm, indicati come gruppo), 4 sponsor amici (ITSvil, StrategoDigital, IsolKappa, PForm Group) e 2 sponsor tecnici (Caseificio San Leonardo e Privilege Group). Oltre all’hackathon, il programma prevede workshop, incontri tematici, seminari specialistici, proiezioni cinematografiche e momenti di confronto tra imprese e istituzioni.

