La FIT-CISL di Salerno esprime pieno apprezzamento per l’acquisizione del Gruppo City Sightseeing Italia , attivo nei servizi di trasporto turistico nelle principali città italiane, da parte di Busitalia, società del Gruppo Ferrovie dello Stato.
Un’operazione definita strategica e lungimirante, che rafforza l’integrazione tra trasporto ferroviario, servizi su gomma e mobilità turistica urbana, migliorando la qualità dell’offerta e rispondendo a una domanda sempre più attenta a sostenibilità ed efficienza.
Secondo il sindacato, questa scelta di acquisire gli autobus rossi scoperti a due piani che offrono tour turistici (sali e scendi) nelle principali città d’arte, conferma la volontà del Gruppo FS di presidiare l’intera filiera del trasporto, valorizzando il patrimonio culturale e creando nuove opportunità occupazionali. Un modello di sviluppo che guarda al futuro e che, per la FIT-CISL, dovrebbe essere replicato anche a livello territoriale.
Per questo il segretario provinciale Diego Corace chiede la piena attuazione del contratto di servizio per il trasporto pubblico nella Provincia di Salerno, con un piano che metta al centro qualità del servizio, valorizzazione del personale e integrazione modale. La FIT-CISL sollecita infine un confronto serio con istituzioni e azienda, ribadendo che la mobilità è un diritto dei cittadini e un motore di sviluppo per turismo, lavoro e coesione territoriale.

