CADUTA MASSI FORTE LA CARNALE: UN TRATTO DEL LUNGOMARE RESTA CHIUSO

Resta transennato il tratto di lungomare che costeggia il Forte La Carnale, nel quartiere Torrione, dove ieri pomeriggio sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale a seguito della caduta di alcuni massi dalla torre, nei pressi della foce del fiume Irno.

Il distacco delle rocce, finite sul marciapiede che costeggia la collina su cui si erge il Forte La Carnale, ha fatto scattare l’allarme. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale di Salerno, che hanno transennato l’area pedonale e limitato la carreggiata. La chiusura, ancora in vigore, impedisce il transito delle automobili su un tratto del lungomare in direzione centro, con obbligo di svolta all’altezza della chiesa di Santa Maria ad Martyres.

Secondo le prime verifiche, i vigili del fuoco avrebbero rilevato la presenza di massi di grosse dimensioni in pericolo di caduta. Sono in corso valutazioni sulle soluzioni più idonee per la messa in sicurezza dell’intera zona.

Il rischio legato alla caduta di massi dal Forte La Carnale si aggiunge alle criticità già emerse sul lungomare Marconi, sempre a Torrione, dove nella mattinata di martedì si è aperta una voragine lungo il terrazzamento che ospita il giardini di Asia e del Mandorlo compreso tra l’ex Ostello della Gioventù e il Lido Arcobaleno. Un cedimento annunciato e più volte segnalato dai cittadini, che si è aggiunto al crollo del pattinodromo.

Con gli ultimi episodi, aumentano i provvedimenti urgenti di messa in sicurezza, le modifiche alla viabilità e le chiusure all’attenzione dell’amministrazione comunale di Salerno, chiamata a garantire la tutela dell’incolumità pubblica nell’esercizio del proprio dovere di vigilanza. Interessati gli enti nelle prossime ore bisognerà procedere alla verifica del costone, in alcuni tratti complicata dall’elevata presenza di vegetazione che potrebbe occultare fratture.

Il Forte La Carnale, che in passato era legato all’Ente Provinciale del Turismo, rientra oggi tra i beni in piena disponibilità del patrimonio della Regione Campania.

Al momento è escluso un collegamento diretto con il crollo del pattinodromo e dei giardini del lungomare Marconi . Sono previsti ulteriori rilievi  tecnici mentre nella zona centro della città in Via Velia resta attivo un altro  monitoraggio quello del muro nei pressi delle scale dei Mutilati

Autore dell'articolo: Barbara Albero