CALO DI TURISTI IN COSTIERA. GAGLIANO: “NESSUN ALLARMISMO”

In Costiera Amalfitana si parla di turismo e… di calo di presenze. Nelle ultime settimane, alberghi, case vacanza e ristoranti hanno registrato numeri in discesa. A prendere posizione è l’imprenditore turistico Salvatore Gagliano che invita alla calma. Niente allarmismo, dice, ma più impegno e riflessione.

Le cause? Meno americani nei mesi più affollati che prediligono altri momenti della stagione estiva, come maggio, giugno e settembre,  assenza di russi che da anni sono legati alle vicende della guerra in corso., crisi economica in Italia e in Europa. Vacanze più brevi. Spese ridotte. Va preso atto sottolinea Gagliano di una crisi della clientela italiana ed europea. Oggi tantissimi Italiani e tantissimi Europei non si possono consentire il lusso di una vacanza, né in costiera e né in altre destinazioni estive. Molte vacanze di durata settimanale sono state sostituite da soggiorni di breve durata, con il conseguente calo delle presenze. Questo scenario appartiene anche al settore extra alberghiero: non a caso tantissime case vacanze o bed and breakfast in questo periodo sono desolatamente vuoti. Di conseguenza soffre anche la ristorazione, le cui sorti sono direttamente collegate alla presenza di turisti.

Gagliano critica anche gli sconti dell’ultimo minuto.  Trovo errata e poco professionale la politica di molte strutture che, in questo periodo, abbassano le tariffe per vendere qualche camera in più «Svalutano il prodotto e penalizzano chi prenota prima».  L’imprenditore Salvatore Gagliano lancia una proposta facendo appello ad un tavolo con Ministero della Cultura, Turismo e Infrastrutture per valutare tutti gli accorgimenti possibili soprattutto per quel che riguarda ala percorrenza della SS163 Amalfitana, il miglioramento delle condizioni della strada. Obiettivi: più parcheggi, migliore viabilità, gestione dei flussi via mare e sicurezza sulla Statale Amalfitana.

La Divina tornerà a richiamare turisti da tutto il mondo, Americani, Asiatici,  Russi, Arabi e magari assisteremo ad un ritorno massiccio degli ospiti italiani, che sono  sempre molto graditi. Con l’impegno da parte di tutti noi, potremmo finalmente valutare positivamente questi cali di agosto,  ed il motto “Non tutti i mali vengono per Nuocere” risuonerà più attuale che mai, ha concluso Gagliano.

 

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero