La Direzione Aziendale del Ruggi, informa che a seguito dei riscontri di alcuni casi di scabbia, sono state immediatamente attivate tutte le misure di controllo e sorveglianza sanitaria previste dai protocolli epidemiologici.
Nello specifico:
Le notifiche alle autorità sanitarie territoriali (ASL), sono state inviate tempestivamente secondo i termini di legge.
Le procedure interne per il corretto isolamento dei pazienti sono state diramate ai coordinatori e prontamente applicate.
Sono state attivate operazioni straordinarie di sanificazione profonda di tutti gli ambienti, delle superfici e degli arredi coinvolti.
Ad oggi si contano 3 casi isolati, distribuiti in 3 reparti differenti. Per quanto riguarda il Reparto di Cardiologia, 5 operatori socio sanitar( OSS), sono risultati positivi e sono stati posti in sorveglianza domiciliare con relativa terapia.
La situazione è monitorata costantemente dalla Direzione Medica e dal Servizio di Sorveglianza Sanitaria e di Prevenzione e Protezione. Si conferma che tutte le misure necessarie per contenere il contagio e garantire la sicurezza dei pazienti e del personale, sono state messe in atto con la massima tempestività e rigore.

